Castelvetrano, tornano le giornate FAI di Primavera

Gli aluni del liceo classico Pantaleo "ciceroni"per le visite ai tesori del centro storico

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Maggio 2021 10:00
Castelvetrano, tornano le giornate FAI di Primavera

Sabato 5 e Domenica 6 Giugno torna la più grande festa di Piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: le Giornate di Primavera del FAI. L’edizione di quest’anno che aprirà in Sicilia ben 42 luoghi, è stata insignita della Targa del Presidente della Repubblica.

A Castelvetrano i luoghi che apriremo saranno: la Collegiata dei SS. Pietro e Paolo, le Cripte della Chiesa Madre, l’Aula consiliare di Palazzo Pignatelli ed il Teatro Selinus. Le visite, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “G. Pantaleo”, guidati dalla Professoressa Daniela Giancontieri, saranno accompagnati da momenti di animazione musicale e di rievocazioni storiche ad opera dell’Associazione “Perla imperiale - Corteo di San Giovanni Battista” e dalla possibilità di godere delle bellezze della nostra Città e del nostro territorio attraverso video realizzati da Flavio Errante e da un gruppo di studenti del Liceo Classico, e attraverso la mostra fotografica di Enzo Napoli “Castelvetrano ieri ed oggi. Preservare la memoria per progettare il futuro”.

La manifestazione, alla sua 29° edizione, vuole essere oltre che un‘ occasione di scoperta e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico, che in gran parte dobbiamo a Carlo D’Aragona e Tagliavia, primo principe di Castelvetrano di cui proprio in questo anno ricorre il 500esimo anniversario, anche uno sprone alla ripartenza e di rinascita del nostro Paese.

Per rispettare le norme di sicurezza i posti disponibili saranno limitati. Si consiglia dunque la prenotazione online oppure telefonando al 338 5618137. Le visite si svolgeranno sabato dalle ore 9:30 alle 13:30, dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9:30 alle 14.

Contributo minimo 3 euro

Per info e prenotazioni potete consultare il sito: www.giornatefai.it digitando nella barra di ricerca “Castelvetrano” oppure contattare il Gruppo FAI di Castelvetrano attraverso i canali social ufficiali

Facebook: https://www.facebook.com/delegazionefaicastelvetrano

Instagram: https://www.instagram.com/delegazionefaicastelvetrano/

Graziella Zizzo capo gruppo FAI Castelvetrano

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza