Castelvetrano, inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero Virgilio Titone

Presso i locali dell'ex scuola Borgo Selinunte nuove aule e laboratori per l'IPSEOA

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Gennaio 2023 08:00
Castelvetrano, inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero Virgilio Titone

E’ con grande soddisfazione che il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale  di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, comunica che ieri si è svolta a Castelvetrano la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso scolastico “ Borgo Selinunte” dell’I.P.S.E.O.A. Erano presenti all’evento oltre allo scrivente , il Sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano , il Provveditore agli Studi dell’Ambito territoriale di Trapani , Dr.ssa Antonella Vaccara e il Dirigente scolastico dell’IPSEOA, prof.ssa Rosanna Conciauro,  che ha fatto gli onori di casa, offrendo ai presenti un buffet preparato dagli alunni dell’istituto Alberghiero.

Tale risultato è stato raggiunto grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto nel 2021 tra il LCC di Trapani e il Comune di Castelvetrano, proprietario dell’immobile, che prevedeva l’immediata consegna della struttura al Dirigente scolastico dell’IPSOA al fine di provvedere agli interventi di manutenzione finalizzati alla fruibilità dell’immobile a valere sui finanziamenti ministeriali; successivamente, acquisita la restante documentazione tecnica da parte del Comune, il LCC di Trapani potrà acquisire l’immobile al patrimonio immobiliare dell’Ente, ex dell’art.8 della l.r.n.23/96.  

Aggiunge, il dr. Cerami, che il risultato raggiunto rappresenta il segno tangibile della presenza dello Stato a Castelvetrano e perché con l’accordo raggiunto l’istituzione scolastica ha potuto fruire sin dall’anno scolastico in corso di spazi per aule e laboratori utili per una serena pianificazione dell’attività didattica anche per i prossimi anni scolastici.

Cosi da oggi il  plesso dismesso di scuola primaria di “Borgo Selinunte”, in via Piersanti Mattarella, ospiterà l’intero corso di Accoglienza turistica.

Finalmente gli studenti di Accoglienza turistica potranno godere di spazi adeguati per svolgere tutte le attività previste dal loro percorso, con aule e laboratori a loro dedicati. Si restituisce alla città un bene ricollocandolo nell’ambito della fruizione dei plessi scolastici. La consegna dei locali di Borgo Selinunte all’Istituto Alberghiero rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione inter-istituzionale, di un lavoro sinergico che delinea strategie territoriali nella costruzione di una comunità educante che sa fa rete”, dichiara soddisfatta la dirigente scolastica Rosanna Conciauro.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza