Castelvetrano, …in morte del Centro storico

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Settembre 2018 09:00
Castelvetrano, …in morte del Centro storico

Castelvetrano così come tanti comuni italiani (piccoli o grandi che siano) assiste impotente al declino del suo centro storico, alla chiusura delle varie attività, dei piccoli negozi. Un centro storico che ora sa quasi di stantìo, ma che ammirandone i palazzi, le decorazioni degli stessi, le chiese, i giardini nascosti tra le mura, si lascia con qualche difficoltà scoprire ed affascinare. Tra mille difficoltà sono sempre meno i piccoli negozi che lo animavano, costretti a chiudere a favore di blocchi di cemento che devono solo pensare a vendere e quindi far comprare.

Chiusi negozi storici, così come bar storici ecco che il centro storico, parliamo ad esempio del Sistema delle Piazze (bella idea in partenza ma mai sviluppata a dovere) che diventa il regno dei cani randagi (e io che temevo fossero spariti, solamente traslocati quindi) e di gruppetti che si "dilettano" ad insozzare già dove di sudiciume beh non si può dire certo manchi. Si sta facendo sempre più vivo il nascere di gruppetti in vista delle agognate elezioni comunali, con proposte ben "incartate" ma che non ci sarebbe nemmeno bisogno di "incartare" per la loro ovvietà ed attuabilità immediata o quantomeno aiutare nell'immediato la loro applicazione.

Compito difficile ed arduo? Potrebbe anche essere ma iniziare almeno si può. Almeno si può fare davvero la voce grossa, davvero a portare in strada chi siede soltanto a scaldare gli scranni...Un popolo incazzato ed operativo lo rispetti molto di più... Elementare Watson... Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza