Castelvetrano e le sue bellezze nel documentario sul Belice premiato in Giappone

Al Japan World’s Tourism Film Festival che focalizza l’attenzione sui racconti di viaggio anche la nostra città

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Marzo 2024 09:00
Castelvetrano e le sue bellezze nel documentario sul Belice premiato in Giappone

C’ anche un bel pezzo di Sicilia al Japan World’s Tourism Film Festival che focalizza l’attenzione sui racconti di viaggio e che si è svolto a Hokkaidō in Giappone nei giorni scorsi.

A ricevere il “Gold Award” nella categoria “Documentary & Vlog” è stato “To the Southwest – People, nature and culture of Belìce Valley”, un racconto video dei percorsi sui monti Sicani che racconta i territori tra Agrigento e Trapani come di Sambuca di Sicilia, Menfi, Castelvetrano , Gibellina, Montevago, Santa Margherita del Belice, Selinunte, Marinella di Selinunte, coinvolgendo zone archeologiche come monte Adranone ed il parco Archeologico di Selinunte. Il video è prodotto da "Emotional Sicily", l'autrice è Manila Di Maira, anche lei di origini siciliane, e la regia è del videomaker agrigentino Andrea Vanadia, già autore del video della candidatura di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”. Anche il comune di Castelvetrano ha fatto la sua parte concedendo il patrocinio gratuito al tour operator Emotional Sicily per il progetto “Sicani and Belice Valley - Wonders of South-West Sicily” (progetto RESTART MED

Promoting sustainable tourism in the Mediterranean finanziato dal programma europeo ENI CBC MED). 

L’obiettivo del progetto è quello di dare visibilità al nostro territorio inserendolo in itinerari di turismo sostenibile che coinvolgono in maniera attiva le realtà locali, mettendole in rete con altre realtà virtuose, rendendole protagoniste delle esperienze offerte ai visitatori.

Particolare attenzione viene data alla pesca tradizionale della sardina di Selinunte, praticata dalla comunità dei pescatori di Marinella. Questa attività è stata individuata dal tour operator come parte di un patrimonio da valorizzare e salvaguardare. Missione di Emotional Sicily, infatti, è mostrare il vero volto della Sicilia, lontano da artifici e stereotipi, dando valore al prezioso patrimonio umano rappresentato dalle persone che con passione operano sul nostro territorio.

Le referenti per l’amministrazione sono state il funzionario Mariella Morici e la dottoressa Serafina Di Rosa.

Nella foto di copertina da sx la presentatrice dell'evento,Manila Di Maria e Andrea Vanadia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza