A Campobello il corso di alta formazione sulla potatura e gestione dell’oliveto

Il corso si svolgerà giovedì 2 e venerdì 3 febbraio 2023 a Campobello. I dettagli.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Gennaio 2023 12:24
A Campobello il corso di alta formazione sulla potatura e gestione dell’oliveto

Per il secondo anno consecutivo torna a Campobello di Mazara (TP) il corso di alta formazione sulla potatura e gestione dell’oliveto.

Un evento rivolto sia agli amatori che curano piccoli appezzamenti e vogliono imparare le basi di una corretta gestione ma anche ai professionisti desiderosi di aggiornare le proprie conoscenze nel settore olivicolo. Gli argomenti oggetto del corso contempleranno varie tematiche: suolo, irrigazione, trattamenti, concimazione e potatura. Verranno trattai argomenti di fisiologia dell’olivo, corretta esecuzione dei tagli, gestione della chioma, adattamenti funzionali alla raccolta ma anche “rispetto del territorio e importanza delle varietà locali”. Seguirà ampio spazio dedicato alla pratica su piante di ogni età agendo sempre in totale sicurezza.

L’evento, organizzato dal Biologo Dott. Emilio Giorgi (Delegato della Scuola Potatura Olivo diretta da Giorgio Pannelli) avrà come docente il dott. Antonino Filippo Lonobile (vice-direttore della stessa con esperienza pluridecennale, specialista in olivicoltura e piante secolari ad alto fusto).

Il corso si svolgerà Giovedì 2 e Venerdì 3 Febbraio 2023 con una sessione teorica la mattina del primo giorno nella ex Chiesa Addolorata a Campobello di Mazara mentre nel pomeriggio ed il giorno successivo ci concentreremo con pratica in campo approfondendo altri argomenti seguendo da vicino il docente nelle varie fasi di intervento.

Perché partecipare a questo corso?

L’aumento dei costi impone all’imprenditore agricolo, o anche al semplice amatore, un’attenta gestione dell’oliveto abbandonando pratiche inutili (concimazioni e irrigazioni empiriche) o peggio ancora, dannose (potature errate, lavorazioni eccessive del terreno) che hanno il solo effetto di abbassarne il rendimento. Proprio per questo è sempre più impellente la necessità di conoscere bene le reali necessità dell’olivo e del nostro territorio evitando pratiche obsolete e deturpanti.

Obiettivo principale della Scuola Potatura Olivo è operare in modo giusto e rispettoso con basi scientifiche e mai più per sentito dire o visto fare! Per ridurre i costi ed aumentare i ricavi al giorno d’oggi si deve lavorare in modo efficace e mirato.

La Scuola Potatura Olivo e la figura del Potatore Certificato

E’ una realtà già presente da molti anni distintasi per qualità e professionalità offerta nei suoi corsi il cui titolare, dott. Giorgio Pannelli (già primo ricercatore CRA-Oli e direttore della Scuola stessa), conta più di 260 pubblicazioni scientifiche e libri sulla olivicoltura con più di quarant’anni di lavoro nel settore. Oltre a quanto detto sopra la mission della Scuola è quella di creare lavoro localmente formando tecnici di alto profilo professionale in grado di operare secondo quanto verrà proposto nelle due giornate col fine di ottenere la qualifica di Potatore Certificato della Scuola.

Per avere maggiori informazioni e partecipare al corso contattare il Dott.Giorgi al 3208053225 - emiliog86@hotmail.it

Per questioni organizzative e di apprendimento il corso è a numero chiuso di partecipanti in modo da consentire un elevato livello di interazione docente-allievo.

La Scuola Potatura Olivo la trovate al seguente indirizzo:

https://www.scuolapotaturaolivo.it

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza