Campobello, oggi apre la casa di Babbo Natale

Da un'idea di Nino Centonze e con la collaborazione del comitato Santa Rita, anche il presepe vivente e tante attrazioni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Dicembre 2023 15:28
Campobello, oggi apre la casa di Babbo Natale

 Al via il programma delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con l’obiettivo di allietare le festività Prenderà il via oggi, venerdì 15 dicembre, con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, che si terrà alle ore 16.00 all’interno dell’ex chiesa dell’Addolorata, il programma delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con il coordinamento dell’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, con l’obiettivo di allietare il periodo delle festività, portando armonia, condivisione e, soprattutto, gioia per i bambini. 

La casa di Babbo Natale, un luogo dalla magica atmosfera dove i bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e di scrivergli una letterina, sarà aperta anche nelle giornate del 16, 17, 22, 23, 25, 26, 27 e 28 dicembre e in quelle del 5, 6 e 7 gennaio, dalle ore 17 alle 20. 

Nelle stesse giornate, in piazza Addolorata, saranno inoltre allestite tante attrazioni, con gonfiabili, zucchero filato, crepes, popcorn, musica e animazione. 

Domenica 17 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Accardi, sarà invece inaugurato il presepe vivente barocco realizzato dal comitato organizzatore del corteo storico di Santa Rita di Castelvetrano. Il presepe, in particolare, sarà allestito al pian terreno e nella corte porticata del palazzo, che rappresenta una delle più belle residenze storiche della città e che ben si presta, per la sua configurazione architettonica, a ospitare lo scenario suggestivo di un presepe della tradizione barocca del meridione d’Italia. Il presepe vivente sarà visitabile anche nelle giornate del 25 e 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio, sempre dalle ore 17 alle 20.

L'affascinante scenario e i ricreati antichi mestieri, le scene di vita quotidiana e gli antichi sapori, dislocati nello spaccato di un piccolo borgo in un ideale percorso che condurrà alla Natività, emozioneranno e riscalderanno il cuore dei visitatori. Sempre domenica, alle ore 21, all’interno del cine-teatro Olimpia andrà, invece, in scena il secondo spettacolo della rassegna teatrale “il Bello di Sicilia” con la direzione artistica di Mario Incudine. Lo spettacolo, intitolato “Tipi”, vedrà protagonista il comico Roberto Ciufoli in una esilarante carrellata di tipologie umane, che spazia dallo sportivo all'indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Le manifestazioni natalizie proseguiranno sino al 6 gennaio, secondo il programma già divulgato, con tante altre iniziative che si articoleranno soprattutto nei fine settimana.

Antonella Bonsignore 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza