Campionato di Eccellenza, ecco quando riprenderà e come si procederà

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Febbraio 2021 10:04
Campionato di Eccellenza, ecco quando riprenderà e come si procederà

Ecco servito il format del campionato di Eccellenza. E’ stato deciso nel corso di una riunione alla Lega Sicula presieduta dal presidente Sandro Morgante. La ripresa del campionato non ha ancora una data certa si attende il DPCM del 5 marzo per stabilirlo ma si ritiene che la ripartenza possa avvenire il 21 o il 28 marzo. Si disputeranno soltanto le gare di andata, cioè dieci gare, perché già sono state disputate sei giornate. Al termine si disputeranno i play off per la promozione tra le prime otto classificate, i play out le altre 8 per le retrocessioni che dovrebbero essere due ma ancora non c’è certezza.

La squadra che vincerà i play off andrà in serie D. Si giocherà sempre ad eliminazione diretta, per cui si prevedono gare tiratissime e dove l’aspetto fisico dei giocatori conterrà forse più della tecnica. Pare che l’Eccellenza si sia salvata perché dalla serie D retrocederanno ben 36 società di tutti i gironi, che dovranno essere accolte nel prossimo campionato di Eccellenza. Si va verso lo stop definitivo per tutti i campionati dalla Promozione a scendere anche se il presidente Morgana ha promesso che farà di tutto per salvarle.

Le condizioni per consentire la ripresa è la predisposizione di un protocollo sanitario ad hoc. Morgana ha detto che i tamponi, grazie alla convenzione che la Lega Sicula ha fatto con una azienda, costeranno 3euro e 50 ma ci saranno dei ristori della Lega Nazionale Dilettanti.

In evidenza