Buona sera Signori, il brano di denuncia contro le mafie, scritto e interpretato da Serena Sciuto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Settembre 2018 09:08
7I9AUw0018c" data-caption=""> 7I9AUw0018c/0.jpg" width="650" height="460" uk-img>

“C’è  una sola speranza, l’infinita bellezza che segna la direzione. Ma se impari a lottare, a contare nella vita, non restare a guardare gioca tu la partita, ciò che più conta è lasciare un’ impronta.” Queste le parole più significative della splendida canzone scritta e interpretata da Serena Sciuto che è stata rilasciata ieri sui social e sui canali you tube. Serena, insegnante per professione, ma con la passione dell’arte vive a Santa Ninfa, ma ha studiato al Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano ed ha saputo compiere un percorso di maturazione artistica non indifferente.

Da semplice interprete di cover, in diverse band del territorio ha saputo crescere diventando un’artista poliedrica, avendo un ruolo da protagonista a teatro e in alcuni  musical, fino a questo nuovo lavoro del quale è autrice sia dei testi che delle musiche, mentre gli arrangiamenti sono di Gaspare Federico. Nella presentazione del lavoro discografico si legge che il brano è un’amara e feroce critica a tutte quelle istituzioni – politiche e religiose – che con i loro compromessi, con il loro far finta di non vedere non fanno altro che normalizzare l’illegalità, creando attorno alla mafia un’intollerabile forma di consenso.

E sono proprio tutte queste figure ipocrite che si alternano nel videoclip che accompagna il brano, nel quale il regista Fabio Pannetto pone poi l’accento sull’importanza del gioco della campana come metafora di vita: un percorso tracciato sull’asfalto con un gesso bianco inizialmente da un adulto e completato poi dai bambini che rappresentano il futuro, il segno tangibile di un cambiamento, di una rinascita verso un mondo in cui poter esprimere le proprie opinioni liberamente avendo il coraggio di non abbassare lo sguardo di fronte alle ingiustizie, ai soprusi, all’illegalità.

  Buonasera Signori Con: Dalila Pannetto, Serena Sciuto Comparse: Giuseppe Fontana, Sergio Signorello, Gaspare Giurlando, Francesco Bascio, Salvatore Bascio, Francesco di Pasquale, Valerio Pannetto, Salvatore Elia, Rossella di Leonardo, Matilde e Lorenzo Sinacori, Virginia e Lucrezia La Rocca, Federico e Gaia Abitabile. Make up e scenografia: Vincenza Ippolito. Al link sottostante potrete guardare ed ascoltare lo splendido brano:   https://pr.easypromosapp.com/voteme/828690/631207562

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza