Brexit, a mezzanotte l’addio del Regno Unito all’Europa

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Gennaio 2020 11:42
Brexit, a mezzanotte l’addio del Regno Unito all’Europa

Il grande giorno è arrivato.Una data storica, per il mondo e soprattutto per l'Europa. Oggi, 31 gennaio, alle 23 (ora italiana) il Regno Unito lascerà ufficialmente l’Europa, dopo tre anni di incertezze, rinvii e cambi di governo. La data originale della Brexit era il 29 marzo 2019, poi rinviata al 31 ottobre e successivamente al 31 gennaio 2020. Stasera si scioglie un matrimonio infelice andato avanti per ben 47 anni: arriva così a compimento il mandato del referendum del giugno del 2016, che aveva visto il 52% dei britannici votare a favore della Brexit.

Anche se per molti il Brexit Day sarà da dimenticare, Londra è già pronta per il nuovo inizio con numerosi eventi: Moneta commemorativa Già dalla mattina entreranno in circolazione circa 3 milioni di monete celebrative. Per il Brexit Day è stata pensata una moneta da 50 cent con l’iscrizione “Pace, prosperità e amicizia con tutte le nazioni” e la data del 31 gennaio 2020.

Boris Johnson sarà il primo a riceverne uno. Assistenza per gli europei presenti in Inghilterra Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha organizzato un grande evento per i cittadini presso la City Hall, sede del municipio. In questo modo vuole confermare il suo messaggio di accoglienza e apertura verso tutti gli europei che vivono nel Regno Unito. Saranno disponibili avvocati specializzati in immigrazione per una consulenza gratuita sul Settled Status. E’ previsto anche un servizio di assistenza psicologica. Luogo: City Hall.

Orario: dalle 17.00 alle 20.00. Il conto alla rovescia di Downing Street Il numero 10 di Downing Street si illuminerà con il conto alla rovescia proiettato sulla residenza del Primo Ministro dalle 22:00, in occasione dell’ultima ora dell’adesione del Regno Unito all’Unione Europea. A quasi 4 anni di distanza dal referendum del 23 giugno 2016, questo è solo l’inizio! Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza