Belicittà plastic free week-end organizzato​ da Plastic Free Odv Onlus

Un progetto volto a coinvolgere, informare ed educare la clientela del centro commerciale Belicittá

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Maggio 2023 09:00
Belicittà plastic free week-end organizzato​ da Plastic Free Odv Onlus

Plastic Free Odv Onlus è una associazione di volontariato con l’obbiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Per tale motivo dopo le tante iniziative di pulizia dei litorali e dei parchi cittadini, da qualche settimana è partita una nuova attività che ha per obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti ed i cittadini.

La prossima tappa sarà sabato 27 e domenica 28 Maggio con il ❞𝐁𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚́ 𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜 𝐅𝐫𝐞𝐞 𝐰𝐞𝐞𝐤-𝐞𝐧𝐝❞ con la presenza di uno stand ed un angolo laboratorio per i bambini. I volontari e referenti Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna di Castelvetrano, Domenico Vernagallo di Sciacca-Menfi, Ilaria Glorioso di Santa Ninfa, Lucia Perasso di Mazara del Vallo, si occuperanno di informare la clientela sull’importanza di differenziare i rifiuti.

Basti pensare ai gravi danni che, purtroppo, le plastiche creano nei nostri mari. Ogni minuto di ogni giorno, l'equivalente di un camion pieno di plastica finisce negli oceani, diventando un pericolo per tartarughe, uccelli, pesci, balene e delfini.

Se vogliamo evitare il collasso dell’ecosistema terrestre dobbiamo raggiungere un corretto sfruttamento delle risorse e un abbassamento delle emissioni inquinanti. Per questo motivo siamo impegnati sul campo attraverso varie iniziative, quali: sensibilizzazione nelle scuole, appuntamenti di clean up e passeggiate ecologiche, salvataggio delle tartarughe marine, coinvolgimento delle amministrazioni comunali attraverso la firma del protocollo d’intesa.

Le grandi strutture commerciali, come il centro Belicittà, possono svolgere un ruolo sociale importante, nei termini di informazione nei confronti delle comunità e dei territori in cui sono presenti, promuovendo l’adozione di pratiche sostenibili.

Ed è per questo motivo che abbiamo pensato ad un progetto volto a coinvolgere, informare ed educare la clientela del centro commerciale Belicittá.

Capire sin da piccoli il corretto smaltimento dei rifiuti, nonché la possibilità di dare una seconda vita a determinati materiali, è un passo importante per avere piena consapevolezza del nostro essere cittadini rispettosi dell'Ambiente.

Ci saranno altri eventi nei mesi a venire sempre organizzati in collaborazione con il centro commerciale Belicittá che ringraziamo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.

Un grazie alla Sager Srl per esserci sempre vicino alle nostre attività.

Chiunque voglia partecipare come volontario potrà contattare le referenti Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza