Assegnati all'Alberghiero Titone i locali della scuola Borgo Selinunte

Il dirigente Rosanna Conciauro ha ringraziato il sindaco Enzo Alfano ed il commissario ex provincia Cerami

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Gennaio 2022 17:30
Assegnati all'Alberghiero Titone i locali della scuola Borgo Selinunte

Si è svolta stamane la consegna ufficiale dei locali del plesso scolastico di Borgo Selinunte, in via Piersanti Mattarella, all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone”. Il trasferimento in uso è avvenuto grazie ad un accordo di collaborazione ai sensi della Legge n. 23 dell’11/10/1996 sulle norme per l’edilizia scolastica siglato dal Comune di Castelvetrano Selinunte e il Libero Consorzio comunale di Trapani. “È un esempio di ottima sinergia tra Enti che, utilizzando gli strumenti normativi messi a disposizione dalla legge 23/96, hanno saputo valorizzare un plesso ormai dismesso da anni, ma ancora in buone condizioni, restituendolo alla comunità scolastica.

Un grazie, dunque, sia al Sindaco di Castelvetrano, dott. Enzo Alfano, sia al Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Raimondo Cerami”, dichiara soddisfatta la dirigente scolastica dott.ssa Rosanna Conciauro. “I locali che sono stati consegnati oggi consentiranno all’Istituto Alberghiero di utilizzare spazi nuovi da destinare all’indirizzo accoglienza, aule per le lezioni frontali ma soprattutto laboratori di indirizzo. La nostra scuola ha vissuto negli ultimi anni una costante crescita e gli spazi a nostra disposizione, nel plesso centrale di viale dei Templi, si sono via via dimostrati insufficienti ad accogliere gli studenti che provengono da tutta la Valle del Belice; e negli ultimi due anni questa situazione è stata aggravata dall’emergenza pandemica.

Oggi finalmente raggiungiamo un duplice obiettivo: da un lato il percorso di accoglienza turistica avrà una sua sede adeguatamente attrezzata per la specificità di questo indirizzo e dall’altro gli studenti degli altri due indirizzi (cucina e sala) godranno di maggiori spazi al plesso centrale di viale dei Templi. A giorni inizieremo i necessari lavori di manutenzione e, successivamente, effettueremo il trasloco per consentire prima possibile il trasferimento delle classi"

Anche il Sindaco ha manifestato la sua soddisfazione :

"E' volontà di questa amministrazione adoperarsi per la salvaguardia dei Beni Comunali. - dichiara il sindaco Alfano, in occasione della consegna ufficiale di nuovi spazi all' Istituto Alberghiero "Virgilio Titone" -A maggior ragione, gli sforzi della macchina amministrativa vengono convogliati su quei beni che possono migliorare le condizioni di apprendimento degli studenti." La consegna ha avuto luogo stamattina in via Piersanti Mattarella, dove proprio si trova il Plesso scolastico di Borgo Selinunte, i cui spazi saranno adibiti soprattutto a laboratori, ma anche ad aule per la didattica dell'indirizzo accoglienza dell'Istituto castelvetranese che accoglie studenti anche dai paesi limitrofi. "E' una grande soddisfazione poter migliorare la didattica di questi studenti. - afferma l'assessore al ramo Graziella Zizzo - Il nostro compito di amministratori è quello di ascoltare e supportare le scuole perché sono luogo di formazione per le nuove generazioni."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza