In anteprima i fac simile delle schede per le elezioni politiche del 4 marzo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Febbraio 2018 08:33
In anteprima i fac simile delle schede per le elezioni politiche del 4 marzo

Il Viminale ha pubblicato i fac-simile delle schede elettorali per le  elezioni politiche che si terranno domenica 04 marzo.  Ogni elettore avrà due schede, una per la Camera (scheda rosa) e una per il Senato (scheda gialla). La scheda sia per Camera che per il Senato è divisa in rettangoli: nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato nome e cognome del candidato uninominali; nella parte inferiore la lista o le liste che lo supportano. L'elettore darà il suo voto con l'unica scheda sia per la parte uninominale (candidato unico della coalizione, indicato con nome e cognome sopra i simboli che lo sostengono) che per la proporzionale, dove i partiti corrono per se e sulla quale si applicano le soglie di sbarramento.

Se non si vuole correre il rischio che il proprio voto venga annullato, bisogna ricordarsi due cose: non è valido il voto disgiunto (ovvero votare un candidato e una lista che non lo sostiene) e non ci sono le preferenze (quindi non si può indicare una preferenza tra i candidati del listino di partito, ovvero l'elenco di nomi riportato accanto ai simboli). Intanto anche in città sono stati collocati gli appositi spazi elettorali dislocati nel territorio cittadino dove verranno affissi i manifesti contenenti le liste dei candidati alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica- I manifesti contengono anche i relativi collegamenti, cioè le liste dei collegi plurinominali collegate con il candidato uninominale: per la Camera la Circoscrizione Elettorale Sicilia 1 comprende il collegio plurinominale n.

3 e quello uninominale n. 9; per il Senato i collegi nei quali è inserita Mazara del Vallo sono il collegio plurinominale n. 1 e quello uninominale n. 4. Ecco in anteprima le schede che ci verranno consegnate domenica 4 marzo:

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza