Parco Archeologico di Selinunte: Domani ospite il giornalista Gianluigi Paragone

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Chi ricorda più il valore di un gettone telefonico? Ci si poteva comprare un ghiacciolo, di quelli che si sciolgono in bocca e lasciano la lingua color fragola. Nostalgia canaglia? Amarcord? “Direi piuttosto il valore delle cose, che oggi diventano bei ricordi di un’Italia che non perdeva di vista i cittadini. Dietro quel famoso dischetto rigato ci sono tante cose, a partire da uno Stato che garantiva il valore nominale del gettone. Ma non pensiate che il mio spettacolo sia fatto di dibattiti e comizi: siamo a teatro, ci divertiremo sulla scia dei ricordi anni ‘80”.

Gianluigi Paragone assicura tranquillità ed emozioni all’italiana, sulla scia di una sicurezza: “Moderno sarà lei” – il monologo che sabato 12 luglio alle 21 al Parco archeologico di Selinunte aprirà la rassegna Agorà dentro il cartellone Selinunte Estate- è scritto da una persona in carne ed ossa, non dall’intelligenza artificiale.

Quali ricordi in “Moderno sarà lei”? “Gustando solo il sugo non si apprezza anche la pasta – ride Paragone - Ogni ingrediente porta a qualcosa di più grande, e la ricetta è fatta di un tutto composito. È vero comunque che mi sto divertendo un sacco a incontrare la gente, a recuperare i ricordi, a parlare dei pregi delle cose di casa nostra contro le trappole della modernità: dove ci stanno portando e come vorranno farci vivere, tra società sotto controllo e cibi sintetici, tra umanoidi e intelligenze artificiali al posto delle persone”.

A questo mondo iper tecnologico, Paragone risponde raccontando storie di imprenditori, di artigiani e di protagonisti culturali conosciuti in tutto il mondo. Tra partite in cortile con i maglioni arrotolati a far da pali, dischi e cassette, dvd che si noleggiavano al Blockbuster, il Tuttocittà, la Polaroid, le feste popolari, il calendario di Max e i diari …. E tanto altro affidandosi alla memoria del giornalista, scrittore, conduttore e politico che pare aver avuto dieci vite ribaltando ogni volta il punto di vista.

Gianluigi Paragone ha diretto La Padania e lavorato per Rai e La7, conducendo programmi di approfondimento politico come L'ultima parola e La Gabbia. Eletto senatore con il Movimento 5 Stelle nel 2018, ha poi fondato il movimento politico Italexit. È autore di saggi critici sull’euro e sulle élite finanziarie. Biglietto: 5 euro, su www.coopculture.it e al botteghino del Parco.

PROSSIMI APPUNTAMENTI. Gianluigi Paragone apre la rassegna Agorà - promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana e organizzato da Nova Civitas - che ospita anche il 17 luglio tocca al giornalista e vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro, in dialogo con Livio Marrocco, presidente della Fondazione Nova Civitas, sull’evoluzione del mondo occidentale, partendo dalla antichità e arrivando ai giorni nostri; il 20 luglio approda anche a Selinunte “Camicette bianche”, l’applaudito musical sull’ emigrazione di Marco Savatteri.

Poi due concerti: il 1 agosto per la voce profonda e passionale di Sarah Jane Morris “cucita” alla chitarra jazz di Tony Remy; e il 2 agosto, il menestrello della notte radiofonica italiana, Nick the Nightfly, voce storica di Radio Monte Carlo. Biglietti: 5 euro.

Agorà è un vero minifestival nel festival monstre di Selinunte Estate: oltre 60 spettacoli, talk, teatro e musica in spazi diversi del Parco archeologico, di Cave di Cusa e del Castello Grifeo di Partanna. Il cartellone è curato dal Parco di Selinunte e da CoopCulture con la collaborazione di Genìa. Sono previste anche visite guidate all’Acropoli e aperitivi al tramonto, per chi non assisterà agli spettacoli.

Biglietti al botteghino del Parco e sul sito www.coopculture.it dove sono disponibili anche tutte le informazioni e le schede degli spettacoli in rassegna.

Ufficio stampa CoopCulture Sicilia

Simonetta Trovato