Italia nostra propone una soluzione per l'ecomostro di Marinella di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

La sezione di Italia Nostra di Castelvetrano torna ad affrontare la questione del cosiddetto ecomostro di Marinella di Selinunte, di cui in oggetto, facendo seguito alla nostra precedente lettera indirizzata a codesti enti.

A beneficio dei cittadini castelvetranesi che avranno la possibilità di leggere questa nota, che sarà diffusa sulla stampa locale, ricordiamo brevemente la questione:

Dal 2017, data della sentenza, non si ha notizia di nessuna ipotesi di soluzione del problema, se non quella paventata alcuni mesi fa, a nostro avviso inadeguata, di affidare l’immobile ai Carabinieri e/o alla Soprintendenza del Mare . L’ipotesi ci pare non praticabile perché:

Infine ci pare non fondata giuridicamente l’ipotesi avanzata da alcuni (rilanciata recentemente in un blog locale) di utilizzare i fondi destinati alle demolizioni delle case abusive di Triscina per la demolizione dell’immobile in oggetto, perché come abbia prima detto l’ecomostro non è “abusivo”.

A fronte di questo problema che rischia di diventare rovinoso per i cittadini di Castelvetrano, ITALIA NOSTRA onlus, onde poter pervenire ad una celere risoluzione della vicenda, formula una proposta così articolata:

ITALIA NOSTRA onlus

Il presidente della sezione di Castelvetrano

Ing. Pietro Di Gregorio