IC Lombardo Radice Pappalardo premiato alla IX Concorso Nazionale di Poesia “PADRE PINO PUGLISI” 2023

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il Concorso Nazionale di poesia “Padre Pino Puglisi”, giunto alla sua nona edizione, promosso dall’Associazione “We Can Hope” Onlus, insieme alle parrocchie “San Giovanni Bosco”, “San Gaetano”, “Maria SS. del Divino Amore” e “Maria SS. delle Grazie”, con il patrocinio del Comune di Palermo, mira sia a divulgare la conoscenza della figura di “Padre Pino Puglisi”, sacerdote innamorato della lettura e della conoscenza in tutte le sue forme, vittima della violenza mafiosa nel quartiere in cui prestava la sua incessante opera, sia anche a valorizzare nuovi ed affermati poeti.

Considerando la valenza educativa della tematica proposta, l’I. C. Lombardo Radice Pappalardo ha voluto partecipare con gli alunni della classe 2 ^G del plesso E. Medi, seguiti dalla Prof.ssa Valentina Sparacia, che hanno scritto una poesia dal titolo “Siamo tutti uomini”, classificatasi al terzo posto della Sezione Juniores.

La scrittura del testo è stata preceduta in classe da momenti di riflessione e approfondimento, che hanno portato i ragazzi a confrontarsi su tematiche attuali che riguardano l’importanza della pace per gli uomini “fatti tutti degli stessi elementi sangue, cuore, amore, gioia”, come si legge in un verso della loro poesia, che si conclude con l’appello rivolto agli “uomini di potere” di fermare il rumore assordante della guerra per poter “ascoltare nel silenzio della tregua l’umanità ferita”.

Un testo ricco di significato e con una scrittura libera che ha superato il limite delle rime per dare maggiore evidenza al messaggio di pace finale, come è stato evidenziato nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta il pomeriggio del 15 giugno nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Palermo, alla quale hanno partecipato non solo i vincitori della 4 categorie: poesie in lingua italiana, poesie in lingua siciliana, poesie su tema mistico e categoria juniores, ma anche i componenti della Giuria esaminatrice del concorso formata da prelati che hanno avuto modo di conoscere personalmente il beato Don Pino Puglisi, docenti di Lettere e di Religione legati all’associazione promotrice con la Presidenza del parroco della chiesa “S. Giovanni Bosco” di Palermo.

A ritirare il premio è stata una delegazione formata dagli alunni della classe 2^ sez. G del plesso Medi, Sofia Dia, Giulio Parigi e Davide Spagnolo, dalla Prof.ssa Sparacia e dalla Dirigente, Prof.ssa Maria Rosa Barone. Al di là del premio e del riconoscimento ottenuto, gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi nelle tecniche di composizione di un testo poetico con un tema di alto respiro, quale è quello veicolato dall’azione evangelica e sociale di Don Pino Puglisi, prima vittima di mafia riconosciuta martire dalla Chiesa Cattolica per la sua missione di sconfiggere la criminalità organizzata con l’educazione dei ragazzi, sottraendoli di fatto alla malavita.

Il messaggio di Don Pino Puglisi, ancora attuale, è quello di far capire ai giovani che il rispetto si ottiene grazie alle proprie idee, ai propri valori e non attraverso la violenza e la sopraffazione: un messaggio di pace che si estende a tutti i luoghi di guerra, che gli alunni hanno sottolineato nella propria poesia, ma anche un severo monito a tutta l’umanità affinché metta fine a tutte le azioni bellicose e consenta il trionfo della solidarietà.