Festa di San Giovanni. Il programma delle celebrazioni
Ricorre oggi, 24 giugno, la Festa patronale di Castelvetrano. La città celebra, come ogni anno, San Giovanni Battista, con un programma ricco e articolato, al culmine di una settimana interamente dedicata, con numerose iniziative, alla “Natività del Santo Patrono”.
Stamane, alle ore 9:00 avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe I. Undari, Arciprete di Castelvetrano.
Nel pomeriggio poi, alle ore 17:00, nella piazza Carlo d’Aragona e Tagliavia, si terrà la “Rievocazione storica del Patrono della Città di Castelvetrano” organizzata dall’ass. La Perla Imperiale.
Subito dopo, alle ore 17:15, nell’Aula Consiliare, il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Giurdanella, incontrerà l’Amministrazione Comunale e le Autorità Civili e Militari.
Alle ore 19:00, Mons. Giurdanella presiederà la celebrazione eucaristica, al termine della quale, alle ore 20:00, inizierà la Processione per le vie della Città, con partenza da Piazza Regina Margherita.
Alle ore 21:00 infine sarà la volta dello spettacolo “Luci e Ombre”, a cura ancora dell’ass. La Perla Imperiale.
La rassegna delle celebrazioni per la “Natività del Santo Patrono” è stata realizzata con la partecipazione delle comunità parrocchiali di Castelvetrano, Marinella e Triscina di Selinunte e con il contributo di diverse associazioni e di vari artisti: l’UniTre di Castelvetrano con lo spettacolo “Civitoti in pretura”, andato in scena martedì 20 giugno nel Piccolo Teatro di San Giovanni; il Coro della Chiesa Madre diretto dalla Maestra Mariella Zancana con i musicisti Fabio Pecorella (pianoforte) e Eduardo La Scala (vibrafono), che hanno proposto il Concerto svoltosi mercoledì 21 giugno nella Chiesa di San Giovanni; i giovani pianisti della Scuola di Mariella Zancana, autori delle “Note…d’Estate” ascoltate giovedì 22 giugno ancora in San Giovanni; il Gruppo Scout Agesci di Castelvetrano; l’ASD e l'Ass.
La Perla Imperiale, che venerdì 23 giugno, hanno presentato “Giovanni Battista, l’ultimo dei profeti e il primo degli apostoli. Preparare, discernere, diminuire”, da un’idea di G. Noto, con la direzione artistica di Rossana De Nunzio; l’Ass. “SanCiuvanni” dei commercianti del quartiere di San Giovanni.
Un ringraziamento particolare non può non andare a don Gaspare Tortorici, don Giacomo Putaggio, don Elkin Baron, don Rino Randazzo, che hanno presieduto le celebrazioni eucaristiche dei giorni scorsi e naturalmente a don Giuseppe I. Undari, per l’organizzazione e il coordinamento delle molteplici proposte con cui anche quest’anno abbiamo celebrato il nostro San Giovanni.