All'Oasi di Torretta avviato il progetto Dopo di Noi

Il progetto prevede servizi in favore di 10 persone con disabilità grave, per migliorare la qualità di vita dei giovani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Luglio 2022 09:35
All'Oasi di Torretta avviato il  progetto Dopo di Noi

Sarà presentata questa mattina la progettualità "dopo di noi" presso la sede della comunità alloggio dell'associazione onlus l'Oasi di Torretta. Presenzieranno tutti i sindaci del distretto sociosanitario D54 (Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Partanna, Salaparuta e Poggioreale) e i referenti del distretto sanitario di Castelvetrano. Si tratta di un importante lavoro di equipe che è stata coordinata dal responsabile dell’ufficio piano del distretto, l’avvocato Simone Marcello Caradonna che ha avuto un ruolo importante di ccordinamento.

Il progetto è stato avviato il 13 giugno 2022 a favore di 10 giovani/adulti con disabilità grave e delle loro famiglie, a seguito dell'approvazione del piano distrettuale "dopo di noi" del distretto d54 - comune capofila Castelvetrano TP x la realizzazione di servizi e interventi di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e cui alla L. 112/2016 dalla regione Sicilia - assessorato reg. Della famiglia e delle politiche sociali e del lavoro Scopo del progetto è quello di migliorare la qualità di vita dei giovani e delle loro famiglie. Per ciascun beneficiario è stata effettuata una valutazione multidimensionale e un progetto personalizzato al quale hanno partecipato le famiglie, l'Asp (uvdm distretto sanitario di Castelvetrano), i referenti dei servizi sociali competenti x territorio ed è stato nominato un case manager che affiancherà il disabile nel percorso di realizzazione del progetto, monitorandolo e valutandone l'andamento.

Il progetto prevede dei percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare presso la comunità alloggio dell'associazione onlus l'oasi di torretta coinvolta nella fase di co-progettazione con programmi di accrescimento e sviluppo delle competenze personali x favorire l'autonomia attraverso il potenziamento delle seguenti aree: autonomia personale, domestica e comunitaria (igiene e cura personale, vestizione; rifarsi il letto, preparazione dei pasti, cura degli spazi interni ed esterni della casa; attività di conoscenza del territorio, partecipazione ad attività sportive, culturali e di svago e socializzazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza