All'Ic Capuana-Pardo al via il Pon "Competenti si diventa"

Il progetto è strutturato in sei moduli: Filosofia, Problem solving1-2, Give me five, inglese e francese

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Maggio 2021 08:00
All'Ic Capuana-Pardo  al via il Pon

L’Istituto Comprensivo Capuana Pardo di Castelvetrano partecipa al progetto PON 10.2.2A–FSEPON -Si-2019-150 Competenti si diventa, che intende promuovere lo sviluppo di competenze trasversali per offrire agli alunni, dalla terza Primaria fino alla terza Secondaria, gli strumenti metodologici per affrontare qualsiasi situazione di vita.

Le attività progettuali mirano ad implementare le competenze multilinguistiche e quelle scientifico-tecnologiche. Nella mission dell’Istituto un ruolo importante infatti rivestono le lingue straniere che, in una realtà sempre più aperta all’inclusività e alle pari opportunità, permettono agli alunni di formarsi come cittadini del mondo.

Il progetto è strutturato in sei moduli: Filosofia per ragazzi, Problem solving 1, Problem solving 2, Give me five, Motivate your English, C’est plus facile.

Il modulo Filosofia per ragazzi rappresenta un’ offerta formativa unica nel nostro territorio per la scuola secondaria di I grado. L’obiettivo primario sarà quello di far riflettere i giovani allievi sulla costruzione dei saperi, perché gli stessi non siano cristallizzati in risposte definitive, ma distesi nella riflessione aperta sul senso e sui significati. I ragazzi potranno rapportarsi con i grandi ed eterni interrogativi della filosofia mettendo a punto le competenze comunicative sugli aspetti intuitivi, emozionali, argomentativi, narrativi e di elaborazione concettuale.

I moduli problem solving 1 e 2 permetteranno ai ragazzi di esercitarsi nella formulazione di ipotesi, organizzando e realizzando percorsi di soluzione. Le capacità di discussione, attraverso la metodologia del debate, consentiranno loro di affinare il senso critico.

I moduli in lingua inglese Give me five e Motivate your English daranno la possibilità agli alunni di conseguire presso la nostra scuola, sede d’esame Trinity, la certificazione Grade 1 per la Primaria e GRADE 2, 3 e 4 per la Secondaria. I percorsi in lingua inglese si focalizzeranno sugli aspetti dello speaking skill, con una particolare attenzione all’ascolto ed al parlato, al lessico e alla grammatica relativa ad ogni grade da raggiungere. L’apprendimento della lingua risulterà coinvolgente con metodologie di carattere ludico (video, giochi e canti).

Il modulo in lingua francese C’est plus facile darà l’opportunità agli alunni della scuola primaria di comprendere e consolidare l’uso di vocaboli, espressioni e frasi del linguaggio quotidiano. Questa modalità di apprendimento della lingua francese permetterà loro di interagire con facilità con compagni e docenti per presentarsi e per giocare, l’aspetto ludico è ancora una volta fondamentale per imparare le lingue. Il dialogo interculturale, padroneggiando le strutture sintattiche e semantiche della lingua francese, costituirà la principale finalità del percorso. Con l'augurio di buon lavoro agli studenti, ai tutor e agli esperti!

Addetto stampa IC Capuana/Pardo

Lara Rizzo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza