Alfano e la sua giunta incontrano i vertici dell’Asp, dello Iacp e le famiglie dei disabili. Tanti gli spunti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Settembre 2020 08:04
Alfano e la sua giunta incontrano i vertici dell’Asp, dello Iacp e le famiglie dei disabili. Tanti gli spunti

Negli ultimi giorni è stata intensa l'attività relazionale dell'amministrazione nei confronti di attori sociali importanti per il nostro territorio. Il Sindaco Enzo Alfano, insieme all'Assessore Filippo Foscari ha incontrato il commissario straordinario dell'Asp, Dr. Paolo Zappalà, con il quale si è intrattenuto una cordiale conversazione , anticipando i temi sui quali vorremmo trovare immediate soluzioni: I terreni antistanti L'Ospedale di Castelvetrano, oltre la linea ferroviaria, attualmente di proprietà dell'asp su cui sorgono numerosi immobili di proprietà del nostro Comune, che attualmente ospitano la Polizia Municipale, la Protezione civile e la maggior parte delle attività sportive.

Bisognerà trovare al più presto una soluzione finalizzata alla pubblicazione dei bandi di assegnazione, evitandone la vandalizzazione. Abbiamo toccato anche il punto più dolente, quello che vede il nostro Nosocomio ormai depauperato ed i suoi reparti di eccellenza mortificati. Il Dr.Zappalà ha preso l'impegno che nel giro di pochi giorni effettuerà una visita alla Struttura e successivamente vorrà incontrare tutti i Sindaci della Valle del Belice. Il Commissario ha poi auspicato di venire a visitare al più presto l'ospedale di Castelvetrano e inviterà ad essere presenti tutti i Sindaci della Valle del Belice.

In ultimo, abbiamo sollevato la questione che riguarda la modifica della denominazione del nostro Nosocomio, voluta dai Cittadini belicini. Abbiamo interloquito, con la presenza degli Assessori Oddo, Foscari ed il vicesindaco Virzì con i rappresentanti dello I.A.C.P ( istituto autonomo case popolari), in ordine alla necessità ed urgenza della sistemazione e riqualificazione delle Palazzine di proprietà dello I.A.C.P, approfittando anche del "bonus 110%". Lo IACP , è opportuno sottolineralo, a difesa delle sue proprietà immobiliari aveva già predisposto i progetti ed un cronoprogramma per gli interventi da effettuare.

Insieme alla consigliera Mandina, e con la gradita presenza dell'ex assessore Parrino, abbiamo incontrato, presso il Teatro Selinus, le famiglie delle ragazze e dei ragazzi diversamente abili e le assistenti alla comunicazione dalle stesse invitate. Auspichiamo di attivare il servizio nel giro di pochi giorni ed iniziare insieme a tutte le altre attività scolastiche del 1° Ciclo. Chi ha subito più danni dal Lockdown sono proprio loro, i ragazzi costretti a rimanere a casa subendo anche una regressione rispetto ai vantaggi avuti negli anni.

Abbiamo dato la nostra disponibilità a concretizzare altre attività che li possano coinvolgere, famiglie e ragazzi, ed attenderemo i loro suggerimenti e le loro esigenze. Su un punto siamo fortemente d'accordo: la realizzazione di uno stabilimento balneare in una delle strade di Triscina, da individuare, a loro dedicato e non solo. Queste sono soltanto alcune delle attività di interlocuzione svolte da questa amministrazione che vuole consolidare relazioni con famiglie, associazioni, aziende e singoli cittadini, indispensabili per avviare una concreta crescita della nostra cittá.

Comunicato Stampa Enzo Alfano Sindaco Di Castelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza