Al via sabato 12 marzo la prima puntata della docu-serie su Denise

Anche il gruppo Prima Pagina ha collaborato fornendo alcune riprese video sulla vicenda

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Marzo 2022 08:45
Al via sabato 12 marzo la prima puntata della docu-serie su Denise

Vicenda ormai nota quella della giovane concittadina, la piccola Denise Pipitone che la mattina del primo settembre 2004 scomparve da Mazara del Vallo senza, ad oggi, averne più notizia.

Una battaglia infinita, lunga davvero tanti anni, quella di mamma Piera Maggio e papà Piero Pulizzi che quotidianamente ricercano non solo la loro piccola Denise, ma la verità su questa vicenda che ancora oggi contiene molti misteri irrisolti, dubbi, incertezze su come realmente sono andati i fatti.

In questi lunghi 18 anni di assenza tante sono anche state le storie venute fuori insieme alle ipotesi di dove realmente si trova la giovane, ricordiamo sicuramente tutti la recente ipotesi di Olesya Rostova, la ragazza russa che fu scambiata proprio per Denise Pipitone. Ricordiamo tutti inoltre alcuni mesi fa l'irruzione a sorpresa dei NAS dentro la vecchia abitazione di Anna Corona ex moglie di Pietro Pulizzi.

A ripercorrere per la prima volta l'intera vicenda, anche attraverso delle testimonianze inedite, è la docu-serie in 4 puntate "Denise", prodotta da Palomar Doc per Discovery, diretta da Vittorio Moroni e scritta con Simona Dolce, in onda in prima tv sul Nove dal 12 marzo alle 21.25 (anteprima su discovery+).

Grazie ad un poderoso lavoro di ricerca negli archivi e nelle oltre 500 mila pagine degli atti processuali e preziosi materiali familiari, la serie ricostruisce passo passo quello che è accaduto, compreso l'impietoso carosello mediatico. Anche la redazione di Prima Pagina Mazara ha dato il suo contributo video al progetto visto che tra le immagini reali riportate nella serie tv vi sono dei frammenti video di alcuni reportage realizzati dai giornalisti Francesco Mezzapelle e Roberto Marrone come per esempio l'episodio dell'ispezione della scientifica nell'ex abitazione di Anna Corona dove la nostra redazione per prima era sul posto dandone la notizia in anteprima nazionale.

Da non perdere quindi una docu-serie interessante ma soprattutto piena di emozioni e di racconti che riguardano non solo la famiglia di Piera Maggio e Piero Pulizzi, ma l'intera città visto che, come si sa, Denise non è solo figlia dei suoi genitori ma è divenuta figlia di tutti i cittadini mazaresi.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza