Al via i lavori per pulire il porto di Marinella di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Febbraio 2020 09:08
Al via i lavori per pulire il porto di Marinella di Selinunte

Ieri sono iniziate le operazioni propedeutiche all’avvio del cantiere al porticciolo di Marinella di Selinunte per liberare l’are dagli strati di posidonia che si sono depositati e che ne hanno reso impossibile l’utilizzo per i pescatori che da settimane non riescono a liberare le loro barche . A seguire i lavori i tecnici del Genio Civile di Trapani, mentre ad effettuare i lavori di somma urgenza sarà la “Ing. due Srl”  di Agrigento per circa centomila euro. Ieri erano presenti anche gli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo per regolamentare le operazioni.

Nella giornata di domani dovrebbe arrivare una chiatta che comincerà a recepire i primi starti di posidonia che saranno aspirati da una sorbona e che dovrebbero consentire di liberare un primo corridoio per il passaggio dei peschereccio mentre la posidonia sarà poi smaltita presso un sito autorizzato. Dovrebbe essere questa la prima tranche di lavori per circa 275 mila euro che si andranno ad aggiungere a quelli ,di importo pari a circa un milione di euro stanziato dalla Regione Siciliana più volte resi noti dall’ex parlamentare Toni Scilla che ha portato a Marinella anche l’assessore regionale Marco Falcone.

Anche i parlamentari del movimento cinque stelle, ricordiamo che Castelvetrano ha un’amministrazione pentastellata guidata da Enzo Alfano, hanno espresso compiacimento per la risoluzione della vicenda dai propri canali social. “Finalmente iniziano i lavori di ripulitura del porto di Selinunte effettuati in somma urgenza- ha scritto Sergio Tancredi-  Ringrazio il presidente Musumeci e l' ingegnere Foti della protezione civile ,che, dopo la mia segnalazione fatta il 28 Dicembre direttamente al Presidente Musumeci ,si sono adoperati per trovare una modalità operativa rapida che permettesse un celere avvio dei lavori.

Insieme al Sindaco Alfano abbiamo seguito tutto l'iter, in stretta collaborazione con la presidenza ed il genio Civile, per accelerare al massimo l'iter burocratico.Quando si lavora in sinergia i risultati arrivano ...SEMPRE. !”  “Dopo una lunga battaglia da parte nostra, partono finalmente i lavori di pulitura del Porto di Marinella di Selinunte- ha detto Vita Martinciglio- Una storia interminabile, fatta di errori tecnici, promesse mai mantenute, una burocrazia lenta che più lenta non si può e tanta (troppa) noncuranza.

Ho molto a cuore questo risultato, e ancora di più questo territorio. Non ci stancheremo mai di lottare per i diritti della nostra terra, e non ci fermiamo qui.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza