Si alza il sipario presso il " Polo Liceale Cipolla-Gentile-Pantaleo" per la Borsa di Studi " Ada Arcuri ", giunta alla sua terza edizione frutto di una collaborazione rinnovata tra la attuale Dirigente Scolastica dott.ssa Giulia Flavio e il Direttore del Giornale di Sciacca Filippo Cardinale.
La Borsa di Studi nata tre anni fa per la pregressa collaborazione tra la Dirigente dott.ssa Gaetana Maria Barresi, ormai in quiescienza, e il Dottor Cardinale è dedicata ad Ada Arcuri moglie del Direttore Cardinale prematuramente scomparsa a causa di un tumore e prevede un percorso dal titolo simbolico " Obiettivo Donna".
Il progetto è dedicato alle donne artefici del loro destino nonostante spesso sottoposte a violenze fisiche o psicologiche. Nelle diverse edizioni infatti si è declinato l' argomento scottante della violenza di genere sotto diverse prospettive.
Questo anno il primo degli appuntamenti sarà domani mercoledì 26 novembre e prevede la partecipazione delle classi Quinte del Polo Liceale presso l' Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane Gentile.
Durante l' incontro due giuriste esperte in codice rosso e violenza di genere attraverso un dibattito confronto con gli studenti cercheranno di affrontare il tema scottante e in continua escalation del femminicidio, ormai vera piaga sociale e tutto quello che le Istituzioni possono e devono fare concretamente per aiutare le vittime di violenza.
Il secondo appuntamento sarà il 3 febbraio con un altro incontro molto toccante. Gli alunni incontreranno la poetessa e scrittrice romana Ilaria Palomba che ha appena pubblicato il suo nono testo " Restituzione" , silloge poetica a cura della casa editrice nazionale Interno Libri Edizioni.
Ilaria Palomba è una filosofa e poetessa che ha sperimentato sulla sua pelle la violenza fisica e psicologica ma ne ha saputo costruire fiera bellezza attraverso le parole e la poesia. Nel panorama letterario contemporaneo della è voce appassionata e profonda. Nonostante la sua giovane età si contraddistingue per acume di pensiero e visceralità di musa.
Ultimo appuntamento della Borsa di Studi " Ada Arcuri" con la consegna della pergamena e dell' assegno del valore di 500 euro, destinato alla prosecuzione degli studi universitari, sarà il 28 Aprile, alla presenza della poetessa Marietta Salvo, unica donna siciliana vincitrice del Premio Montale.
Marietta Salvo si occupa di laboratori di scrittura creativa ed è tuttora poetessa affermata e riconosciuta.
Sarà alla sua presenza che Filippo Cardinale consegnerà la Borsa di Studi durante la cerimonia di premiazione di questo lungo percorso che abbraccia quasi un intero semestre di studi.
L' alunno premiato sarà selezionato sulla base della produzione di un elaborato grafico, pittorico, multimediale o saggio argomentativo sul tema della violenza di genere e sulla forza di rinascita da ogni forma di abuso e sopruso.
Chi commette un crimine contro una donna commette un crimine contro l' umanità e non sarà mai abbastanza parlare di relazioni d' amore sane, basate sul rispetto, l' amore, la condivisione, l' ascolto e la protezione; non sul possesso o sulla sottomissione, perché nessuno è proprietà di nessuno.
Gli altri nella nostra vita sono doni non conquiste.
La Borsa di Studi " Ada Arcuri " continua il suo percorso segnando la continuità di volontà tra la ex Dirigente e l' attuale, entrambe donne forti e professioniste affermate.
Nel segno di questa continuità la Dirigente attuale, dott.Giulia Flavio ha incontrato il dott. re Cardinale testimoniando la sua ferma e irrevocabile decisione di proseguire il cammino intrapreso, ritenendolo un progetto fondamentale per l' intero Polo " Liceale Cipolla Gentile Pantaleo " puntando su una sana affettività e sul rispetto dell' altro come principi basilari della formazione umana e culturale dei nostri giovani. Il progetto continua ad essere coordinato dalla professoressa e scrittrice Bia Cusumano e dal Vicepreside del L.S.U. il prof. Melchiorre Leggio. Nel nome di Ada Arcuri, a Castelvetrano si continua ad avere ospiti di altissimo profilo culturale, donando agli studenti occasioni di incontri che possono cambiare la prospettiva su ciò che sia l'amore vero.