Al Parco delle Rimebranze l’iniziativa “Scatti di Primavera”

Un concorso forografico, musica, danze, e tanto divertimento per colorare un sabato castelvetranese

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Aprile 2023 08:30
Al Parco delle Rimebranze l’iniziativa “Scatti di Primavera”

“Ci piace pensare che questa città abbia ancora tanta voglia di essere un posto incantevole a tutte l' età.” A dirlo sono 4 straordinarie mamme Emanuela, Giovanella , Loredana e Mariangela, non nuove ad altre iniziative in favore della comunità che si sono inventate una giornata all’insegna della spensieratezza, della musica e del divertimento. Tema principale della giornata di sabato 22 aprile sarà il primo concorso fotografico " Scatti di Primavera 2023" con mostra e premiazione finale per i primi 3 classificati. Tutta la città è invitata a partecipare il 22 Aprile alle 16.00 , portando una piantina, dei semini o solo tanto amore. La giornata oltre ad ospitare la mostra fotografica , sarà allietata da musica, giochi, esibizione di danza e una ricca merenda.

Ad organizzare oltre 4 mamme, i fantastici volontari dell' AVO, da mesi ormai impegnati anche sul territorio oltre che negli ospedali , la proloco CASTELVETRANO-TRISCINA di Nino Romano, Rossana De Nunzio insegnante di danza pronta a far spiccare il volo a piccoli e grandi farfalle, e per ultimo e non meno importante dall'Enpa e le referenti plastic free, che hanno deciso di far fiorire la città. Tutti gli adolescenti ( 14 -19 anni )sono invitati a immortalare la LORO primavera attraverso uno scatto. Vi aspettiamo numerosi

Di seguito il regolamento 

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

“Scatti di Primavera” 1 Edizione

  • 1. ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, nasce dall’idea di 4 mamme con la collaborazione di associazioni di volontariato e non, come AVO, ProLoco Castelvetrano-Triscina, ENPA e ASD Dea.

  • 2. TEMA

L’iniziativa “Scatti di Primavera” invita a raccontare, attraverso immagini, il risveglio portato dalla primavera, prima di tutto nei nostri cuori e in particolare in quello dei ragazzi dai 14 ai19 anni.

In questa fascia di età si vive un periodo molto particolare e la primavera porta sempre nuove emozioni, che le foto possono aiutare a tirare fuori.

Cosa osservano i nostri ragazzi, come vivono il risveglio portato dalla primavera?

  • 3. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI CONSEGNA

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti tra i 14 e 19 anni.

Ogni partecipante potrà consegnare un massimo di tre fotografie.

Il formato ammesso sarà sia A4 che A3 e le foto dovranno essere plastificate.

La consegna delle foto dovrà avvenire giorno 18/04/2023 alle ore 18:00 in Piazza Nino Bixio 3 a Castelvetrano, unitamente alla scheda di iscrizione compilata e firmata.

  • 4. CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie in b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine dovrà essere titolata e ad ognuna verrà assegnato un numero da parte degli organizzatori.

Verranno affisse solo le foto con le seguenti caratteristiche:

  • coerenza della fotografia al tema oggetto del concorso;
  • completezza degli elementi richiesti: formato, materiale e titolo;
  • originalità e qualità della fotografia
  • Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
    • 5. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

    Le foto consegnate verranno affisse in una zona del Parco, ad esse dedicato, e verranno votate dagli intervenuti alla manifestazione.

    Le prime 3 foto che riceveranno il maggior numero di voti otterranno in premio rispettivamente:

    • La foto n. 1 riceverà un buono di € 100 presso il negozio Euronics di Castelvetrano
    • La foto n. 2 riceverà un buono di € 50 presso il negozio Non Solo Sport di Castelvetrano
    • La foto n. 3 riceverà una Cuffia bluetooth
    • 6. PRIVACY E RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE DELLE FOTO

    Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini presentate al concorso potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

    Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini presentate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

    Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

    Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

    • 7. RIEPILOGO CALENDARIO
    • 18/04/2023 ore 18:00 consegna foto in Piazza Nino Bixio 3 a Castelvetrano
    • 22/04/2023 ore 16:00 inizio concorso fotografico “Scatti di Primavera”

    22/04/2023 ore 18:30 premiazione

    Foto gallery

    Ti piacciono i nostri articoli?

    Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

    In evidenza