Al Liceo delle Scienze umane il Sindaco Alfano parla di cittadinanza attiva

Dopo il successo dei primi incontri, prosegue l'interessante viaggio tra i giovani per farli innamorare della città

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Novembre 2021 09:15
Al Liceo delle Scienze umane il Sindaco Alfano parla di cittadinanza attiva

Dopo il grande successo degli incontri settimanali con i ragazzi del liceo Scientifico Michele Cipolla, ieri il Sindaco Enzo Alfano ha fatto partire la seconda tornata con i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane Giovanni Gentile. Accompagnato dall' esperta per le politiche giovanili e scolastiche, professoressa Fabiana Cusumano, e dal funzionario comunale, la Dottoressa Anna Marrone, alla presenza della referente per l’educazione civica del Liceo, professoressa Marianna Ingrassia , sono partiti gli incontri con l’obiettivo di stimolare un percorso di cittadinanza attiva per rendere i nostri giovani, cittadini consapevoli.

Ancora una volta, il sindaco ha spiegato il bilancio del Comune per fare comprendere le entrate e le uscite della nostra città, avvicinando le Istituzioni e i giovani alla politica, con esempi pratici da buon padre di famiglia, alfine di far comprendere ai ragazzi le difficoltà che si hanno nel poter realizzare le cose, a maggior ragione quando un comune si trova in dissesto e deve fare delle scelte, seppur dolorose, istruendo una scala di priorità. Ma il dibattito si è poi spostato sull’attualità ed i ragazzi hanno anche chiesto al sindaco notizie sui danni provocati dal recente nubifragio.

Tra le domande più curiose anche quella che ha riguardato la sua scelta di candidarsi a primo cittadino. Ed il sindaco ha spiegato ai ragazzi che dopo circa quaranta anni di lavoro in banca, alle sogli della pensione, abbia deciso di mettersi in gioco proprio per restituire alla città il suo impegno ed il suo entusiasmo al fine di dare un prezioso contributo. In settimana ci sarà un nuovo incontro con le altre classi , per poi proseguire con il Liceo Classico e tutti gli altri istituti superiori cittadini.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza