Adeguamento per il rischio sismico, previsti contributi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Luglio 2017 17:11
Adeguamento per il rischio sismico, previsti contributi

Il commissario straordinario per il Comune di CASTELVETRANO, Dr.Salvatore Caccamo, ha firmato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti, sia per edifici privati che per attività commerciali, per gli adeguamenti previsti dalle nuove norme,che prevedono anche una serie di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico.

La città di Castelvetrano rientra tra le altre della valle del BELICE, tra quelle zone particolarmente a rischio terremoti, anche secondo i report periodici degli istituti di sismologia. L'avviso, pubblicato all'albo pretorio comunale nei giorni scorsi, prevede che entro sessanta giorni gli interessati potranno presentare i progetti agli uffici comunali che poi istruiranno le pratiche da presentare alla Regione Siciliana che predisporrà un'apposita graduatoria, sulla scorta dei parametri previsti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

I contributi potranno essere previsti per il rafforzamento locale, nella misura di 100 euro per metro quadro per la superficie lorda coperta di edificio soggetto ad interventi per un limite massimo di ventimila euro moltiplicato per il numero di unità abitative, per il miglioramento sismico il contributo sarà di 150 euro per mq ed un limite di trentamila euro, e quelli per la demolizione e ricostruzione fino a 200 euro per mq con un limite di quarantamila euro. Sono previste anche una serie di limitazioni meglio dettagliate nell'avviso che è reperibile anche sul portale istituzionale dell'Ente, all'indirizzo www.castelvetranoselinunte.gov.it In un periodo di particolare crisi del settore dell'edilizia, detto provvedimento potrebbe avere importanti refluenze sull'economia locale , contribuendo al contempo ad un vero e proprio risanamento edilizio di un territorio che presenta particolari criticità

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza