Addio all'onorevole Aristide Gunnella, fu parlamentare e ministro

Mazarese di nascita, visse tra Palermo e Roma, la sorella è la madre del sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Gennaio 2025 20:02
Addio all'onorevole Aristide Gunnella, fu parlamentare e ministro

Questa mattina è venuto a mancare all'età di 93 anni  l’Onorevole Aristide Gunnella,nato a Mazara del Vallo nel 1931, dopo aver concluso gli studi liceali si trasferì a Palermo dove conseguì la laurea in giurisprudenza e dove ha sempre vissuto. Dirigente d’azienda, era stato eletto per la prima volta alla Camera nelle liste del Partito Repubblicano guidato da Ugo La Malfa nel  giugno 1968 e poi riconfermato nelle successive cinque legislature fino al 1992. Ha ricoperto diversi incarichi parlamentari facendo parte di diverse commissioni. Aveva ricoperto la carica di Ministro per gli Affari Regionali nel governo guidato da Giovanni Goria tra il 1987 e il 1988, e quella di sottosegretario di Stato al Ministero delle partecipazioni statali nel quarto governo di Aldo Moro e nel quinto governo di Giulio Andreotti e di sottosegretario al Ministero degli affari esteri, nel secondo governo di Francesco Cossiga e nel governo di Arnaldo Forlani.

Molto conosciuto anche a Castelvetrano poichè la sorella era sposata con l'avvocato Gaspare Lentini, storico penalista, e padre dell'attuale sindaco Giovanni Lentini e prozio della consigliera comunale del PD, Monica Di Bella.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Primapaginacastelvetrano.

.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza