A Castelvetrano un corso per la potatura degli ulivi

A febbraio una due giorni di teoria e pratica per imparare o perfezionare la tecnica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Gennaio 2022 10:20
A Castelvetrano un corso per la potatura degli ulivi

In un territorio come il nostro da sempre vocato all’ulivo da mensa e da olio una figura che comincia a scarseggiare è quella del potatore, “lu rimunnaturi” come dicevano i nostri nonni, e per questo appare davvero interessante l’iniziativa di un corso di potatura dell’ulivo da mensa che si terrà nei giorni del 19 e 20 febbraio con una prima giornata dedicata alla teoria ed una di pratica sul campo. Nel pomeriggio di sabato 19 febbraio, presso l’hotel Althea Palace di Castelvetrano, si terrà il corso dove si parlerà principi e basi fisiologiche, tecniche, turni e intensità e attrezzature a cura del Prof.

Primo Proietti e del dott. Andrea Sforna, esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli studi di Perugia. Domenica 20 febbraio lezione pratica, presso un’azienda agricola del territorio castelvetranese dove si andrà a riconoscere l’albero in tutti i suoi organi , le corrette tecniche di potatura e di impiego delle attrezzature, e vere e proprie prove di potatura guidata dagli esperti.

Il costo per la partecipazione alla due giorni è di €30 a partecipante Per adesioni o maggiori informazioni si può chiamare il 349.2507784. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza