A Castelvetrano l’Assessore Licari accusato di aver copiato dal comune di Sassari il piano strategico. Sarà vero?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Marzo 2021 18:16
A Castelvetrano l’Assessore Licari accusato di aver copiato dal comune di Sassari il piano strategico. Sarà vero?

Sui danni del copia e incolla ci si potrebbero scrivere volumi enciclopedici, tanti e tali sono gli episodi che hanno visto protagonisti, funzionari, giornalisti e tanti uomini politici.  A Castelvetrano l’elenco è molto lungo e l’ultimo che pare essere incappato in questa clamorosa gaffe  sarebbe l’architetto marsalese Numinato Davide Licari, nominato assessore nel novembre scorso per rilanciare lo sviluppo economico cittadino con una delega pesante: Assessore alla Rinascita economica ed Attività Produttive: Sviluppo Economico nel Commercio, Industria, Turismo, Cooperazione, Artigianato, Agricoltura, Mercati, Progettazioni Europee per le strategie di sviluppo, Servizi alle imprese, Sportello Unico attività produttive (SUAP), Sportello Europa, Sportello Microcredito, Marketing Territoriale, Porto di Marinella di Selinunte e Pesca, Promozione della Città.

Presentato in pompa magna dal primo cittadino quale figura di alto spessore si è preso qualche settimana di tempo per poi illustrare alla stampa il suo programma in cinque punti ha definito delle "macro-aree" che già a prima vista sembravano prese di peso dal famoso libro dei sogni. E che invece si scopre sono state prese, copiate e incollate dal Piano strategico del comune di Sassari. Si dirà che i piani si somigliano tutti e che i temi sono quelli, non ci si può inventare nulla di nuovo, ma come sanno i seguaci della legge della conservazione della massa «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» e a maggior ragione la cosa si può fare con le parole.  Un paio d’anni fa un candidato sindaco a Castelvetrano fu accusato di aver copiato il suo programma da quello del comune di Villar Perosa, ed in quel caso non mancarono le ironie ed i commenti sui social,  ma lei si difese precisando che forse era solo la prefazione simile perchè il resto del testo era incentrato su Castelvetrano.

La stessa candidata in queste ore sta facendo girare questa “presunta” gaffe dell’assessore Licari scatenando, com’era prevedibile commenti tra il divertito e l’indignato. Noi ovviamente giriamo la cosa al diretto interessato ed al primo cittadino ed aspettiamo eventuali repliche e chiarimenti. Ma più che sapere se ha copiato a sua insaputa o se si è ispirato ci piacerebbe invece sapere dove troverà i fondi per realizzare quest’opera di rilancio in un paese dove mancano i soldi anche per garantire i servizi essenziali .

A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza