Nel fine settimana appena trascorso, presso la sala conferenze del Circolo della Gioventù di Castelvetrano si è svolta la 2ª edizione della Festa del Calcio Trapanese, organizzata dal comitato provinciale della FIGC Lega Nazionale Dilettanti. È stato un pomeriggio di festa all’insegna dei veri valori dello sport e dell’amicizia, che ha visto la partecipazione del Presidente Regionale Dott. Sandro Morgana che ha ribadito i grandi passi avanti sia nell'impiantistica, che nel numero dei tesserati sia per quel che riguarda nel campo maschile che in quello femminile.
Morgana ha altresì parlato della tappa del campionato di beach soccer ed ha anticipato che l'anno prossimo la Sicilia, e quindi anche Cstelvetrano, ospiterà il Trofeo delle Regioni, la più importate manifestazione di calcio giovanile in Italia. L’incontro, ha visto come protagoniste le squadre vincitrici dei campionati provinciali di calcio a 11 e a 5 maschili e femminili fino a quelli giovanili della s.s. 2023/24 che in questa occasione sono state premiate per essersi distinte in questo anno sportivo.
Alla manifestazione ha preso parte il sindaco Avv. Giovanni Lentini e l’Assessore allo Sport Dott.ssa Rosalia Ventimiglia che hanno portato il saluto e la vicinanza della comunità castelvetranese, evidenziando come lo sport, poco valorizzato in passato, debba diventare punto di forza per una società che mira allo sviluppo psico fisico dei suoi giovani, creando luoghi di valori positivi, che diano spazio alla lealtà e all’amicizia, delle vere e proprie palestre d'impegno e di crescita umana.
L’evento è stato moderato dal giornalista Alessandro Quarrato, addetto stampa della Delegazione Provinciale di Trapani e ha fatto gli onori di casa Bruno Lombardo, delegato provinciale della FIGC LND. Nel suo intervento Lombardo ha snocciolato numeri importanti sull'importanza del ritorno nella nostra regione dopo un ventennio del Trofeo delle Regioni con la presenza di 4 sqaudre per ogni regione di tutta Italia con il patrocinio dalla Regione Siciliana e che vedrà il giusto connubio tra sport, promozione del territorio e turismo della nostra meravigliosa terra di Sicilia.
Grande soddisfazione anche per l'incremento dei tesserati in provincia che dai 3660 dello scorso anno e' passato ai 4323 di quest'anno con un incremento del 18% che la pone al quarto posto tra le province siciliane dopo Palermo , Catania e Messina., con un rapporto di tesserati per abitanti tra i più alti.
Questo l'elenco dei premiati:
UNDER 15 A 5 – Vincente Campionato Under 15 Calcio a 5 - “A.S.D. ALCAMO ACADEMY”;
UNDER 15 A 5 – Vincente Premio Disciplina Under 15 Calcio a 5 - A.S.D. BONIFATO ALCAMO FUTSAL.
UNDER 17 A 5 – Vincente Campionato Under 17 Calcio a 5 - “A.S.D. MARSALA FUTSAL 2012”;
UNDER 17 A 5 – Vincente Premio Disciplina Under 17 Calcio a 5 POL. GARIBALDINA A.S.D. .
UNDER 15 A 11 – Vincente Campionato Under 15 - “A.S.D. ALCAMO ACADEMY”;
UNDER 15 A 11 – Vincente Premio Disciplina Under 15 – A.P.D. FULGATORE;
UNDER 17 A 11 – Vincente Campionato Under 17 – “F.C.D. BELICE SPORT”;
UNDER 17 A 11 – Vincente Premio Disciplina Under 17 - A.P.D. FULGATORE;
UNDER 14 A 11 - Vincente Campionato Fase Provinciale “POL. GARIBALDINA A.S.D.”;
UNDER 14 A 11 - Vincente Premio Disciplina Under 14 PALERMO FOOTBALL CLUB S.P.A.
SERIE “C” REGIONALE CALCIO A 5 Femminile - FASE PROVINCIALE - “A.S.D. LIBERTAS”
SERIE “C” REGIONALE CALCIO A 5 - Vincente Premio Disciplina - “ASR VIRTUS FEMMINILE MARSALA.
UNDER 19 REGIONALE – Vincente Fase Provinciale - “ A.S.D. CASTELLAMMARE CALCIO 94”
UNDER 19 – Vincente Premio Disciplina Under 19 Provinciale – U.S.D. CALATAFIMI DON BOSCO.
SERIE D CALCIO A 5 – Vincente Campionato Serie D Calcio a 5 – “A.S.D. FAVIGNANA”;
SERIE D CALCIO A 5 - Vincente Premio Disciplina Seri D Calcio a 5 - A.S.D. FAVIGNANA;
TERZA CATEGORIA – Vincente Campionato Terza Categoria – “ A.S.D. BOSCO 1970”;
TERZA CATEGORIA – Vincente Premio Disciplina Terza Categoria - U.S.D. CALATAFIMI DON BOSCO.
N.B. PLAY OFF DI TERZA CATEGORIA: “U.S.D. CALATAFIMI DON BOSCO”
SERIE D DI CALCIO A CINQUE : “CLUB OLIMPIA ASD”