Stromboli, improvvisa eruzione. Morto un escursionista. Panico.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Luglio 2019 19:17
Stromboli, improvvisa eruzione. Morto un escursionista. Panico.

Panico a Stromboli per una grossa eruzione del vulcano mentre l'isola è affollata di turisti. Una fitta pioggia di lapilli ha causato incendi nella frazione di Ginostra, la zona dei canneti. La Serie di violente esplosioni sono state registrate dall'Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco.I canadair sono in azione. Molti turisti si sono buttati in mare e altri sono barricati in casa. L'eruzione è stata accompagnata da violente esplosioni, segnalate sui social con decine di messaggi e fotografie che mostrano l'enorme colonna di fumo che si alza dal cratere.

La protezione civile fa sapere che non ci sono persone coinvolte e non è necessario evacuare l'isola. I traghetti e tutte le imbarcazioni sono rientrate in porto. Proprio dal vulcano Stromboli deriva il nome dato alle eruzioni di tipo “stromboliano”: sono eruzioni vulcaniche di livello relativamente basso, dove in genere tali eruzioni consistono nell'espulsione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava ad altitudini da decine fino a centinaia di metri. Deceduto un escursionista che si trovava sulla zona sommitale.

A Salina si temono onde anomale. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza