Volontari di Plastic free ieri in azione per ripulire la spiaggia di Triscina
“È triste dirlo ma ci sono i delinquenti ambientali incivili che disprezzano la terra avvelenandola.Con l'inquinamento: plastica, bottiglie di vetro, tappi, fazzoletti di carta, involucri di caramelle e snack, pacchetti di sigarette, mozziconi e volantini pubblicitari che vengono buttati nella natura e che non se ne vanno via da soli.”
Lo dicono i volontari di Plastic free Castelvetrano, guidati da Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna che da anni ormai portano avanti una battaglia contro l’inciviltà diffusa. Da una parte con una educazione all’ambiente e ad rispetto degli spazi, e dall’altra non avendo alcuna paura a sbracciarsi ed a raccogliere quintali di spazzatura che gente inqualificabile lascia sulle strade, nei parchi, o sulle spiagge. E così ieri un gruppo di volontari si è radunato a Triscina, nei pressi del Lido Selene ed hanno raccolto decine di sacchi di spazzatura di ogni tipo, compresa una barca abbandonata che era stata ricoperta dalla sabbia .
“Nulla di estraneo alla natura andrà via da solo. Continuerà solo ad accumularsi anno dopo anno fino a finire in mare- dicono le promotrici della raccolta- I sacchetti di plastica rimangono lì per centinaia di anni. Le bottiglie di plastica saranno in circolazione fino a mille anni. Una lattina o un tappo di alluminio impiegherà fino a cinquecento anni per decomporsi. Anche una gomma da masticare non si scioglierà in meno di 20 anni. I mozziconi possono durare fino a cento anni a seconda della quantità di microplastica che contengono. La nostra bella isola è una discarica o un paradiso? Adesso è il momento in cui dobbiamo cambiare. Ogni volta che si butta qualcosa a lato della strada, in campagna o in spiaggia è una decisione. Una decisione che fa morire la Sicilia. Ognuno di noi può fare tanto, ogni cambiamento inizia con un piccolo passo. Noi di plasticfree abbiamo iniziato!”
E noi nel ringraziarvi per la vostra sensibilità saremo sempre pronti a darvi adeguata promozione alle vostre meritorie iniziative