VIDEO- Concluso il Progetto Legalità dei Licei di Castelvetrano in collaborazione con il Consorzio Trapanese per la Legalitá e lo Sviluppo
Giunge a conclusione la seconda edizione del progetto "in una scuola di legalità, sulle soglie della giustizia," promosso dalla Associazione Teatro Libero di Castelvetrano in partnership con. I Licei di Castelvetrano e il Consorzio Trapanese per la Legalitá e lo Sviluppo. Quando le cose si fanno per amore, per passione civile, e nell'interesse dei giovani del nostro territorio, in linea con i valori più profondi della Giustizia, e non soltanto seguendo una legalità di facciata, e di parata, non c'è Covid che possa fermare i giovani.
Infatti, anche con tutte le difficoltà di un anno in cui distanziamento, mascherina, e lontananza hanno causato uno scollamento della scuola dal territorio, Giacomo Bonagiuso - idestore del progetto -non si ê arreso, e grazie ad una Dirigenza illuminata, quale quella della prof.ssa Barresi, e al placet del Consorzio Trapanese per la Legalitá e lo Sviluppo, ha condotto lo stesso in porto il progetto della Associazione Teatro Libero che vedeva protagonisti i giovani dei quattro licei cittadini, a Castelvetrano.
Il progetto ha visto l'intervento di Beppe Bongiorno, avvocato e già senatore della Repubblica, del presidente del Centro Studi Pio La Torre di Palermo, dell'avvocato Fontana, e dello stesso Bonagiuso. Poi, sotto il coordinamento della giovane regista e attrice Alessandra De Vita sono stati prodotte molte "pillole", piccoli contribuiti audiovisivi in cui i ragazzi, come inviato speciali di cittadinanza attiva, hanno potuto dire la loro su temi di interesse collettivo, suscitando domande, riflessioni e mostrando in chiave artistica di aver preso padronanza dei temi di educazione alla legalità proposti.
Tutte le quinte classi dello Scientifico, del Classico, dello Scienze Umane e del Linguistico sono state pienamente coinvolte. "Abbiamo mostrato ancora che la legalità non è una passerella ma un lavoro costante per i giovani e con i giovani - dice Giacomo Bonagiuso. Abbiamo imparato a parlare il loro linguaggio, negli anni, perché abbiamo con umiltà fatto nostra la lezione di Peppino Impastato. Che la bellezza salverà il mondo. E siamo fieri dei risultati, specie in ma terra funestata dal fenomeno mafioso, come Castelvetrano".
È stato edito un video finale che riassume in pillola il percorso fatto. https://m.youtube.com/KuaN4dLYZhg