Una mozione del M5S per vietare prodotti erbicidi a base di glifosato sul territorio comunale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

I consiglieri Manuzza Antonino,   Coppola Giuseppa   e Giancana Antonio del Movimento 5 stelle hanno presentato una mozione per il Divieto di utilizzo di prodotti erbicidi a base di Glifosato sull’intero territorio comunale, ai fini della tutela della salute pubblica e del suolo. Di seguito il testo completo   Visto: che la revoca alla commercializzazione prevista nel regolamento di esecuzione UE 2016/1313 riguarda 85 formulati nei quali il glifosato, in associazione al coformulante ammina di sego polietossilata, produce “effetti tossici significativi”, e che la tossicità conduce comunque il Ministero della Salute a revocare l’impiego nelle aree sensibili (parchi, giardini, etc…), a prescrivere il divieto di uso su suoli eccessivamente permeabili (con sabbia superiore all’80%) e in fase di pre-raccolta e trebbiatura, con ciò evidenziando l’indiscutibile pericolosità dei formulati in oggetto.

Premesso che:

Considerato che: il 20 marzo 2015 la IARC (International Agency for Research on Cancer), agenzia dell’OMS e massima Autorità per la ricerca sul cancro ha sottoposto a valutazione di cancerogenità il principio attivo glifosato il cui esito ha portato alla classificazione di tale sostanza nel gruppo 2a “probabile cancerogeno all’uomo”.

Questa classificazione è basata su “limitata evidenza” negli esami umani e “prove sufficienti” negli animali da laboratorio, poi sussistono “forti prove” che il glifosato presenta due caratteristiche associate a sostanze cancerogene, cioè genotossicità e la capacità di indurre stress ossidativo. Preso atto:

Ritenuto che: Considerato che: PROPONGONO Di approvare la presente mozione quale atto di indirizzo verso l’Amministrazione al fine di impegnare la stessa ad emanare un’Ordinanza che vieti a tutti i cittadini l’utilizzo e lo spandimento dei diserbanti contenenti Glifosato su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, aree agricole ed extra-agricole.

Di garantire che nei bandi di gara emanati dal Comune per gli appalti pubblici riguardanti gli interventi di contenimento delle infestanti venga indicato come unica tipologia possibile quella meccanica. Impegnando, altresì, il Sindaco e la giunta a disporre l’obbligo, per chiunque spetti, di osservare e far osservare l’Ordinanza, curandone la trasmissione di copia agli organi ed alle Autorità competenti.   I consiglieri firmatari della presente mozione Manuzza Antonino Coppola Giuseppa Giancana Antonio