Truffa da 55mila euro ad un’anziana con il trucco del finto nipote: arrestato venticinquenne
Un’ultranovantenne è stata raggirata con il sistema del “finto nipote-carabiniere”, ad opera di un catanese in trasferta, come i due giovani fermati recentemente a Trapani dai Carabinieri per due distinte truffe a signore anziane. In questo caso, il presunto truffatore ha agito nell'ennese, ma l’epilogo, con l’arresto da parte dei militari dell’Arma è stato identico.
Così, un venticinquenne di Catania è stato arrestato in flagranza di reato, dopo aver tentato di sottrarre oltre 55 mila euro alla ultranovantenne, fingendosi prima nipote e poi carabiniere.
I Carabinieri hanno intercettato il giovane mentre cercava di dileguarsi con il denaro, bloccandolo e restituendo l’ingente somma alla vittima.
“La vicenda – raccontano i militari – ha avuto inizio quando l’anziana è stata contattata telefonicamente da un interlocutore che, fingendosi suo nipote, l’ha implorata di consegnare una somma di denaro a un presunto carabiniere che si sarebbe presentato di lì a poco presso la sua abitazione. In preda alla preoccupazione per il familiare, la donna ha raccolto tutti i suoi risparmi e li ha consegnati al giovane truffatore. Fortunatamente, grazie ai controlli mirati predisposti sul territorio, i Carabinieri hanno intercettato l’auto su cui il giovane stava cercando di allontanarsi, trovandolo in possesso del denaro fraudolentemente sottratto. La Procura della Repubblica di Enna è stata prontamente informata e ora coordinerà le indagini per individuare l’intera rete criminale dietro l’arrestato”.