Trasformare lo spiazzo dell'ex Saica in un terminal per i bus, la proposta della V CCP

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

”I Consiglieri Comunali della V Commissione Consiliare Permanente,

PREMESSO CHE:La V commissione consiliare ha condotto un sopralluogo per constatare la condizione e lapossibilità di dare seguito alla segnalazione formulata dal Cons. Errante Parrino.Da ciò si evince che la sosta selvaggia e l'ostruzione della carreggiata in Via dei Templi da parte dei pullman scolastici rappresentano una grave minaccia all'incolumità pubblica in corrispondenza dell'Istituto Alberghiero Virgilio Titone.

Questa situazione è inaccettabile, soprattutto in presenza di una soluzione logistica già disponibile:il vasto spiazzo comunale ex SAICA

.La gravità della situazione è tristemente confermata da un passato evento e cioè l'incidente fatale avvenuto nel luglio 2017, che ha coinvolto un membro della comunità scolastica in quel medesimo tratto, è un monito che impone all'Amministrazione comunale di agire senza esitazioni per evitare ulteriori tragedie.

CONSIDERATO CHE

È dovere prioritario di questo Consiglio garantire che le aree adiacenti agli istituti scolastici siano il più possibile organizzate ed i percossi fruibili e sicuri.

Il recupero e la riqualificazione dello spiazzo ex SAICA come Terminal Scolastico è la soluzione definitiva ed immediata per eliminare l'attuale situazione di pericolo in Via dei Templi.

Il costo di una minima riqualificazione è irrisorio rispetto al costo potenziale di un altro incidente. Tutto ciò premesso, si propone al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione come atto di promozione ed indirizzo al fine d’impegnare il Sindaco e la Giunta:

• A destinare formalmente e con urgenza lo spiazzo comunale ex SAICA alla funzione di"Terminal Scolastico Sicurezza", prioritario per la sosta e la manovra dei mezzi di trasportoalunni.

• A incaricare immediatamente gli Uffici Tecnici di stimare e finanziare la spesa necessaria per la messa in sicurezza e la regolamentazione dell'area (installazione di segnaletica verticale e orizzontale, percorsi pedonali sicuri, verifica illuminazione).

• Ad adottare una nuova disciplina della sosta e della viabilità in Via dei Templi, in sinergia con il Comando di Polizia Municipale, per convogliare tutti i pullman nel nuovo Terminal Scolastico negli orari di ingresso/uscita.

• A provvedere all'individuazione e alla regolamentazione di area di sosta per il personale scolastico, al fine di liberare lo spiazzo ex SAICA per la sua destinazione di pubblica sicurezza.

 I Consiglieri Comunali

Giuseppe Errante Parrino