Protesta marineria siciliana, Safina (PD): “Sono al fianco dei lavoratori”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Pieno sostegno alla marineria siciliana che in queste ore sta protestando contro le nuove decisioni prese dall’Unione europea. Limitare ulteriormente la pesca a strascico tra l’altro già regolamentata, significa mettere ulteriormente in ginocchio un prezioso comparto produttivo, già in crisi da tempo”.

Così il deputato regionale Dem Dario Safina che esprime sostegno e vicinanza agli operatori del settore scesi in campo oggi in tutta Italia, assieme alle associazioni e ai sindacati di settore.

Il Piano d’azione promosso dall’UE prevede una forte limitazione della pesca a strascico in tutta Europa entro il 2030 e propone la creazione di ulteriori aree marine protette, senza considerare l’impatto sociale ed economico su imprese e lavoratori.

Prima di imporre decisioni dall’alto bisognerebbe ascoltare la voce delle migliaia di occupati coinvolti nelle diverse attività del settore pesca. Sono e sarò sempre dalla parte dei lavoratori – conclude l’onorevole Safina - e pronto a sostenere qualsiasi iniziativa utile in difesa della marineria siciliana e dei suoi operatori”.

NOTA STAMPA