Domenica 17 novembre si celabra la Giornata mondiale della prematurità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il 17 Novembre è la Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity day), una manifestazione globale che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati (nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, in Italia circa 30.000/anno), per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti e aumentare la consapevolezza sulle sfide che devono affrontare questi ‘piccoli guerrieri’.

La manifestazione, su iniziativa della Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme a Vivere Onlus, Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia, punta l’attenzione sulla consapevolezza che maggiore è l’anticipo della nascita, e più alto è il grado di immaturità funzionale, quindi il rischio di patologie.

Al riguardo domenica 17 Novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Istituto Maria SS Incoronata, Trapani/Casa Santa, ci sarà un incontro con le famiglie dei neonati ex-prematuri, a cura dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate.

NOTA STAMPA