Da Palermo a Trapani, la Sicilia rinnova la rete ferroviaria

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

L'Italia sta vivendo un'importante trasformazione grazie a un piano di ammodernamento ferroviario senza precedenti. Da nord a sud, da est a ovest, è in atto un progetto ambizioso per migliorare la mobilità italiana. Nei prossimi mesi, si susseguiranno interventi straordinari su tutta la rete ferroviaria, con l'obiettivo di innalzare l'infrastruttura ai massimi livelli di efficienza e sicurezza.

Interventi in Sicilia

Anche la linea ferroviaria in Sicilia sarà interessata da una serie di interventi di ammodernamento.

Linea Palermo-Trapani

Tra i progetti in corso, spiccano quelli sulla linea Palermo-Trapani, in particolare nella tratta Trapani-Marsala:

Tra i progetti a medio termine in corso, vi è il ripristino della linea Palermo-Trapani via Milo. Questa tratta era stata chiusa nel 2013 a causa di gravi problemi di manutenzione. Gli interventi prevedono:

Sono previsti anche l'elettrificazione dell'intera linea e la costruzione di un sottovia stradale a Trapani, eliminando tre passaggi a livello. Questo intervento permetterà di riaprire il collegamento Palermo-Trapani, migliorando le prestazioni della rete e velocizzando i collegamenti. L'opera è finanziata interamente, anche con fondi PNRR.

Un altro progetto in corso prevede il completamento dell'elettrificazione della linea Palermo Centrale-Trapani via Milo, intervenendo nella tratta a binario singolo Trapani-Cinisi per circa 87 km. Saranno realizzate quattro nuove sottostazioni elettriche e una cabina di trasformazione. Attualmente, il servizio ferroviario su questa linea è sospeso.

È previsto anche il ripristino della linea attraverso interventi di potenziamento infrastrutturale per migliorarne le prestazioni.

Collegamento con l'aeroporto di Birgi

L'investimento prevede un collegamento di meno di 2 km tra l'aeroporto e la linea ferroviaria Trapani-Marsala, per promuovere l'intermodalità ferro-aria. Il sistema di trasporto sarà scelto in base a criteri di economicità ed efficienza, considerando anche i volumi di traffico aeroportuale previsti.