Trapani per il Futuro, l’attivismo prosegue: realizzati posacenere tascabili

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

A volte curare il proprio orticello non basta. E per essere dei bravi cittadini bisogna interessarsi al mondo che ci circonda. È questo uno degli obiettivi dell'associazione "Trapani per il futuro", formata soprattutto da giovani trapanesi che, nel proprio piccolo, cerca di infondere nei cittadini senso di responsabilità, rispetto e altruismo spesso dimenticato nella vita di tutti i giorni. Molteplici le iniziative intraprese nel corso degli anni: dalla pulizie delle spiagge ad inizio stagione estiva con lo Spazzatour, fino all'ultima che rappresenta qualcosa di innovativo seppur semplice nella funzione.

Da qualche giorno, tramite i canali social istituzionali, i tipieffini hanno realizzato dei posacenere tascabili: «Facciamo parte di un ecosistema sempre più stressato dall'impatto dell’uomo - si legge - e non ci rendiamo conto di quanto le nostre errate abitudini quotidiane, spesso generate da pigrizia o ignoranza, incidano non solo sulla salute della città in cui viviamo, ma anche sul nostro Pianeta». Ed è stato proprio lo Spazzatour a far capire quanto un oggetto così modesto sia di fondamentale importanza per la città.

Pulendo le spiagge, infatti, i membri di Trapani per il Futuro hanno notato la grande quantità di cicche di sigaretta, sentendo la necessità di fornire uno strumento ai concittadini che permettesse loro di portare sempre con sé la cicca in modo da evitare inquinamento. Il costo prevede un'offerta libera partendo da una base di 1 euro: i fondi verranno destinati per finanziare le prossime attività e iniziative.

- Simone Crapanzano