Trame Tradite, di Bia Cusumano presentato a Palermo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

‘Trame Tradite’ di Bia Cusumano, edito da Navarra Editore, sarà presentato domani, sabato 6 aprile  alle ore 17.00 presso la LiArt di Palermo, in via Giotto.  La presentazione è stata voluta e organizzata dall’Accademia di Sicilia, presieduta dall’illustre professor Tommaso Romano. L’ incontro sarà moderato dal segretario del Senato Accademico, professoressa Patrizia Allotta e avrà come relatori il critico d’arte e umanista Tanino Bonifacio e la professoressa Iva Marino.

‘Trame Tradite’ è una raccolta di 24 racconti di donne forti e coraggiose che si confrontano senza mai resa con tutte le sfaccettature della vita: dal dolore all’amore, dalla maternità, alla malattia, dall’inganno e dai tradimenti ai sogni e alle passioni. Un libro che sta camminando lungo un intenso tour di presentazioni in Sicilia. Tappa obbligata era l’Accademia di Sicilia, essendo Bia Cusumano una Accademica lei stessa, ammessa a settembre 2023 per meriti letterari. I relatori dialogheranno con l’autrice per sviscerare le molteplici chiavi di accesso al libro che non vuole cadere in facili sentimentalismi o stereotipi femminismi.

È un libro scritto attraverso una prosa poetica che si confronta con i mille volti delle donne, intessendo un dialogo sotterraneo e intenso con gli uomini, alla ricerca di una carezza che salva, di un amore che sana, dell’arte come unica cura di vita. Il critico Tanino Bonifacio ha già presentato a Sciacca il libro della Cusumano, riscuotendo con la sua interpretazione letteraria approfondita e ricca di spunti di riflessione molta attenzione da parte degli organi di stampa. Ora è la volta della Prestigiosa Accademia di Sicilia accogliere il libro di Bia Cusumano attraverso le interpretazioni offerte al pubblico dai relatori.

L’incontro è patrocinato non solo dalla Accademia ma anche dalla B. C. Sicilia, movimento per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali