Sversamento liquami nel Modione, individuato il sito

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Giorni fa avevamo pubblicato la denuncia di MareAmico che segnalava l'ennesimo caso di inquinamento delle acque del fiume Modione a causa di possibili sversamenti abusivi. Sono subito scattate le indagini dei Carabinieri, del Corpo Forestale e della Polizia Municipale, mentre anche la Capitaneria di Porto è stata avvisata.

Ebbene, a seguito di una attività di indagine congiunta, esperita dal Corpo di Polizia Municipale di Castelvetrano e dal Corpo Forestale — Distaccamento di Castelvetrano - è stato individuato il sito di immissione dell'acqua inquinata nel Modione, ubicato nella Contrada Errante-Paratore, e insistente all'interno di un lotto di terreno incolto che lambisce il letto del corso d'acqua. Sembra che il proprietario sia risultato estraneo al fatto delittuoso. Sono state trovate delle tracce di mezzi pesanti che avrebbero attraversato il terreno incolto per scaricare abusivamente i reflui oleosi nel fiume Modione per poi scappare.

La porzione del lotto di terreno interessato, per circa mq. 700, è stata posta sotto sequestro giudiziario con conseguente comunicazione alla Autorità Giudiziaria competente

II sito in questione ed altri potenzialmente sensibili continueranno ad essere monitorati dalle Forte dell'Ordine al fine di evitare il perpetrarsi di ulteriori nocivi sversamenti.