Straniari: Sade Mangiaracina e Debora Messina in scena con Femmina Passione al cine teatro Marconi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Dopo il successo delle prime due rappresentazioni con il nuovo anno riparte Straniàri, la stagione di prosa e musica a Castelvetrano 2018/19, per la direzione artistica di Giacomo Bonagiuso e Fabrizio Ferracane. L’appuntamento è per martedì 8 gennaio alle ore 21.00, presso il Cine-Teatro Marconi, in esclusiva per la città di Castelvetrano, con lo spettacolo “Femmina Passione” con due straordinarie interpreti: Sade Mangiaracina, al pianoforte e Debora Messina alla  voce.

Nella nota di regia si legge:  "Ciò che lega le donne e le storie, suonate e cantate da Sade Mangiaracina e Debora Messina, ha quale caratteristica comune la passione femminile nelle varie sfaccettature di significato ed intensità: passione per la vita, l'amore, gli ideali, i sogni, l'affermazione di sé. Donne realmente esistite quelle di Sade, personaggi storici, artiste, donne che hanno cambiato la storia. Donne metafora di letteratura e teatro, quelle di Debora, da affiancare in una partitura che tiene conto del tempo, del ritmo, dello spartito e della meraviglia.

Accanto a Frida Khalo ci sono Coco Chanel, Amelia Herarth, Rosa Parks. Anna Frank. Le donne di “Femmina Passione” si legano a loro tramite affinità o contrasto: i brani cantano donne dalla personalità forte; donnne passionali, determinate, interpretate e portate al successo da artiste straordinarie quali Aretha Franklin, Joni Mitchell, Mia Martini, Edith Piaf, Noa. nelle foto da sx Debora Messina e Sade Mangiaracina Troviamo così Amelia nella lettura personale di Sade Mangiaracina e nell'interpretazione di Debora Messina, in una canzone di Joni Mitchell ispirata allo stesso personaggio; la poetessa Alfonsina Storni, morta suicida nel mar de la Plata, la prostituta di Edith Piaf che offre amore e consolazione, il canto alla vita di Noa, quello straziato di Mia Martini sulle note di Vinicius de Moraes.

L’idea dello spettacolo nasce a partire dalla pubblicazione del secondo disco di Sade Mangiaracina, prodotto da Paolo Fresu: “Le mie donne” è un disco che narra di donne, ne traccia i profili e le passioni, ne ri-definisce i ruoli nell'immaginario della pianista. Il suo è un racconto dalle volumetrie cinematografiche che tralasciano il bianco-nero per esaltare colori e sfumature di vite speciali (Rosa Parks). A questo contributo di base si aggiungono, appunto, i contrappunti di canto espressamente studiati dalle due artiste per uno spettacolo esclusivo e dedicato alla propria Città, che ha bisogno di ritrovare femminilità e passione.

Femmina Passione approda così l’otto gennaio 2019, inizio alle ore 21, al Cine Teatro Marconi di Castelvetrano, come terzo spettacolo della Stagione “Straniàri” diretta da Giacomo Bonagiuso e Fabrizio Ferracane.     Biglietteria: prevendita 8 Euro - Prenotazione 10 Euro - Botteghino 12 Euro   Info e WhatsApp 347 45 87 137 – straniari@gmail.com SADE MANGIARACINA A 7 anni iniziava a studiare pianoforte classico, a 13 anni consegue il diploma di solfeggio, a 15 anni il diploma di quinto anno e il sesto grado alla Royal School of music di Londra.

Finito il liceo si trasferisce a Roma per studiare jazz all’accademia Percentomusica diretta da Massimo Moriconi dove si diploma a giugno del 2007 con il massimo dei voti. Riceve una borsa di studio al seminario di Città di Castello e una borsa di studio al seminario di Umbria jazz diretto dalla Berklee College of Music che le permetterà di studiare un anno nella prestigiosa scuola di Boston. Suona in 3 progetti originali di cui uno con la cantante palermitana Laura Lala (Pure Songs).

Numerose le collaborazioni con la nota cantante Simona Molinari. Il suo primo disco è “La terra dei ciclopi”. Il secondo “Le mie donne” edito da Paolo Fresu. DEBORA MESSINA Comincia la sua esperienza di canto con i “Musicanti” gruppo etno-word con radici a Marsala. Studia anche con Miriam Di Palma e collaborato con il Teatro delle Albe. Ha cantato in sei dischi, editi anche da CNI, realizzando anche tre video clip, l’ultimo in featuring con i Milagro Acustico di Bob Salmieri.

Ha collaborato con la Spa Music in progetti su Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla. E’ anche approdata anche al teatro, collaborando prima con Enrico Russo, poi con Pietro Titone e Vincenzo Li Causi all’allestimento dell’opera “Mors et Vita” in scena per oltre dieci anni. Recentemente ha collaborato con Rosario Lisma in “Figghi di Rosa e Ignazio” per la regia di Giacomo Bonagiuso, col qquale ha anche interpretato la versione interamente operistico-teatrale della Buona Novella di De Andrè.

comunicato stampa