Stop allo stato di emergenza per il Covid, ecco cosa cambia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Dopo due anni e due mesi, oggi finisce lo stato di emergenza Covid. Cambieranno molte regole, gran parte delle quali per via dell'ultimo decreto Covid approvato dal Governo. Una delle differenze sostanziali saranno i colori delle Regioni, infatti da oggi nessuno sarà più circoscritto nei classici “bianco”, “giallo”, “arancione” e “rosso” a secondo del numero dei contagi. Con la fine dello stato di emergenza diciamo addio anche al Comitato tecnico scientifico, che ha indicato la strada per due anni al ministero della Salute e al governo.

Decadrà anche la struttura commissariale anche se "È temporaneamente istituita un'Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che opera fino al 31 dicembre 2022", si legge nell'ultimo decreto Covid. Viene ridotto drasticamente l'utilizzo del super green pass, che rimane solo per palestre, piscine, centri culturali, feste, congressi, convegni, casinò e discoteche; torna il green pass base per tutti i lavoratori, così come sui mezzi pubblici – sia locali che a lunga percorrenza -, per le attività all'aperto, ma anche in bar e ristoranti sia dentro che fuori.

E poi in negozi, banche, poste e pubblici uffici non c'è più obbligo di green pass base; finisce la quarantena per contatto con una persona positiva al Covid, andrà in isolamento solo chi ha contratto il virus. Resta comunque l’obbligo della mascherina e del distanziamento precauzionale.