Se potessi tornare indietro… storie di treni persi e di altri ritrovati
A volte anche a me viene la malinconia, il rammarico,la maledetta sensazione di sapere che sarebbe andata bene solo se avessi osato, se avessi superato le difficoltà iniziali e avessi creduto di più in me stessa. Se potessi tornare indietro, chissà quanti di voi hanno detto questa frase, quante volte. Infinite volte a ripetere a noi stessi consapevoli con il senno di poi, chissà come sarebbe stato, come sarebbe andata. Quante volte abbiamo pensato di essere saliti sul treno sbagliato e di aver perso quello giusto e ci siamo arrabbiati con noi stessi o con chi ci ha rubato il treno perché correndo con più convinzione è arrivato prima di noi.
Siamo gli artefici del nostro destino, Si perché siamo noi a decidere cosa fare e non fare e poi ci mordiamo le mani, vedendoci passare davanti le occasioni perse. Vorrei tornare indietro a 20 anni con la consapevolezza di oggi, sapendo già come sarebbe andata se avessi preso quel treno. Siamo gli spettatori del nostro passato e gli attori del nostro presente. Ho perso tanti treni io e voi? Li ho persi nella vita sentimentale e lavorativa, ho perso delle persone speciali, delle occasioni speciali.
Ma è pur vero che ne ho oggi tante altre, tante persone meravigliose accanto e delle occasioni speciali che mi faranno riscattare il mio passato. Perché, c'è sempre un perché, il perché siamo finiti in una città anziché in un’altra, il perché abbiamo sorriso a quella persona e non all'altra, il perché ci siamo ritrovati soli con un matrimonio fallito alle spalle mentre magari se avessimo deciso di..... Beh che dire ormai siamo qui, così, noi. Si e dobbiamo continuare senza rimpianti, senza rimorsi, ma grati sempre a Dio di quello che abbiamo oggi, perché tutto quello che è successo prima ci ha permesso di essere qui oggi, più forti, più consapevoli, più determinati a prendere il nostro treno quello giusto stavolta! Rossella Messina