Scompare un imprenditore illuminato come Vito Radosta Chinzi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Nella giornata di ieri è venuto improvvisamente a mancare il noto imprenditore Vito Radosta Chinzi che avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 19 Ottobre. Agrigentino di origine, proveniente da una famiglia umile, arrivò a Castelvetrano negli anni settanta ed insieme all’amico Angelo Buscaglia, dopo l’esperienza nei mercati rionali decise di tentate il salto aprendo un ingrosso di biancheria, corredi e abbigliamento, la "I DUE G", acquistando direttamente dai produttori e fabbricanti tessili del Nord Italia.

La geniale intuizione di accorciare la filiera dal produttore al consumatore fu alla base del suo grande successo. Negli anni 90 fu tra i primi a credere nell’area commerciale e realizzò il megastore TRER, un vero e proprio centro commerciale ante-litteram dove si trovava di tutto dai tessili, all’abbigliamento, dai giocattoli alla cancelleria, dall’infanzia all’oggettistica. Il centro gestito come un buon padre di famiglia, coadiuvato dai figli e dalle persone care nel tempo è cresciuto ed è diventato un punto di riferimento, cambiando veste ed oggi si chiama Vetrano shopping.

Premiato anche dalla camera di Commercio per i suoi cinquanta anni di attività imprenditoriale con l’Aquila d’Oro, negli ultimi anni aveva passato il testimone ai figli a causa di qualche problema di salute lascia un grande vuoto in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità morali ed imprenditoriali.

I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì 07 Ottobre alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Francesco di Paola, in Piazza Escrivà a Castelvetrano.

Alla moglie, ai figli ed alla famiglia Radosta Chinzi vanno le condoglianze della Redazione di primapaginacastelvetrano