Saranno collocate 87 telecamere in città e nelle borgate di Tre Fontane e Granitola
"Un importante obiettivo è stato raggiunto dalla nostra Amministrazione comunale per rafforzare la sicurezza dei cittadini". Ad affermarlo il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, infatti inizieranno la prossima settimana i lavori per la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza comunale, che consentirà di potenziare la sicurezza urbana a Campobello e nelle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.
Ieri, sono stati, infatti, consegnati i lavori per la realizzazione dell’impianto alla ditta Mandarin, aggiudicataria della gara appaltata dal Comune.È prevista l'installazione di 87 telecamere, 7 delle quali dotate di tecnologia di riconoscimento delle targhe. La ditta Mandarin, inoltre, in sede di gara, come elemento migliorativo, ha offerto la fornitura di ulteriori 3 fotocamere mobili (fototrappole) e di un drone, al fine di rafforzare il controllo del territorio. Saranno realizzate due sale regia: una al piano terra del Palazzo municipale, negli uffici del Corpo di Polizia Municipale, con l'installazione dei server, due monitor da 65 pollici e 2 monitor da 34 pollici; un'altra sala regia sarà realizzata presso la sede di una delle Forze dell'ordine operanti sul territorio, con l'installazione di un monitor da 65 pollici e di un monitor da 34 pollici. Entrambe le sale regia saranno interconnesse tra di loro, al fine della condivisione e remotizzazione delle immagini.
Il sistema sarà realizzato mediante l’impiego di un finanziamento di 210mila euro erogato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”, integrato con fondi comunali pari a 53mila euro.A gestire l’intervento sarà il Comandante della Polizia Municipale Giuliano Panierino con il coordinamento dell’assessore comunale Biagio Stallone.Il grande impegno profuso dalla nostra Amministrazione comunale, sin dal mio insediamento, con l’obiettivo di intercettare finanziamenti continua dunque a dare frutti.La videosorveglianza rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per prevenire e contrastare episodi di degrado e di criminalità, che purtroppo negli ultimi anni stanno diventando sempre più frequenti anche nel nostro Comune.
La realizzazione di questo sistema consentirà, quindi, di rafforzare la sicurezza dei cittadini campobellesi, oltre che di contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti in tutto il territorio comunale.
Come già preannunciato nei giorni scorsi, saranno attive dal prossimo sabato, 5 luglio, le aree di sosta a pagamento della frazione balneare di Tre Fontane. Infatti, da alcuni giorni, la ditta concessionaria sta provvedendo al ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. Nessuna variazione rispetto allo scorso anno, tranne il periodo di vigenza che, quest’anno, è compreso tra il 5 luglio e il 7 settembre, anziché tra il 1° luglio ed il 21 settembre, come avveniva negli anni passat