Salta l'inizio dell'anno scolastico nei plessi di via Torino e S.Giovanni Bosco
Domani mattina la stragrande maggioranza degli studenti castelvetranesi tornerà in classe per l'inizio del nuovo anno scolastico, tranne i bambini della scuola dell'infanzia del plesso di via Torino, nel rione Belvedere e della San Giovanni Bosco a Marinella di Selinunte. A dare la brutta notizia alle famiglie è stata la stessa Dirigente dell'Istituto Comprensivo Capuana-Pardo, la professoressa Vania Stallone, che ha emesso una circolare la n°15 che è stata inviata alle famiglie e che è reperibile sul portale della scuola, con la quale rinvia a data da destinarsi il rientro in classe dei piccoli allievi.
Nella circolare si legge come lo scorso 30 agosto fosse stata segnalata alla civica amministrazione la necessità di provvedere ad una scerbatura ed una disinfestazione per la presenza di pulci e zecche nei giardini del plesso di via Torino, e della necessità di trasferire gli arredi scolastici dal plesso San Giovanni Bosco alla canonica della chiesa di Marinella dove i bambini avrebbero fatto lezione stante la cronica mancanza di aule, per le quali già lo scorso anno era stata promessa la costruzione di un prefabbricato da parte del Comune, cosa mai avvenuta.
In assenza dell' effettuazione dei lavori sopra descritti, cioè la disinfestazione in via Torino ed il trasloco a Marinella, le lezioni non potranno essere avviate. Piccata la replica del sindaco Enzo Alfano che ai nostri microfoni ha dichiarato " I lavori segnalati hanno preso il via nei tempi corretti, ma si sono sviluppati su ben 11 plessi e quindi si è perso qualche giorno in più. Bene avrebbe fatto la preside a condividere con il sindaco la riapertura- afferma Alfano- come ho già formalizzato con una pec alla stessa i lavori saranno conclusi entro la fine della settimana e quindi la suola potrà regolarmente riaprire lunedì 19 settembre.
Va sottolineato come al verde pubblico l'amministrazione disponga di sole 5 unità lavorative che prestano servizio per 24 ore settimanali"