Riconoscimento “scuola dislessia amica” al II circolo didattico Ruggero Settimo
Riconosciuto, al II Circolo Didattico Ruggero Settimo, il titolo di “Scuola Dislessia Amica” considerato l’alto numero di docenti che nel corrente anno scolastico hanno frequentato e concluso con successo il corso di Formazione “Dislessia Amica” che – realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR – si é posto la finalità di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
L’iniziativa è il proseguimento del percorso intrapreso dalla scuola con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Il progetto formativo, con contenuti nuovi e con un livello avanzato, rispetto alla prima edizione, ha fornito attraverso percorsi con modalità e learning, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni utili per la personalizzazione del percorso di studio e di apprendimento nel rispetto di tutti i diritti previsti dalla legge 170/2010.
Il progetto Dislessia Amica, unico nel suo genere in Italia, è un passo importante nel percorso di sensibilizzazione che la scuola, da anni, sta portando avanti con docenti, famiglie e alunni per formare e sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento, confidando che le metodologie e i processi inclusivi appresi durante il percorso di e-learning dagli insegnanti siano applicati nella pratica quotidiana. Vita Ingrassia Docente Referente DSA II Circolo “Ruggero Settimo”