Questa notte torna l’ora solare, lancette indietro di un ora

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Ricordatevi che questa notte, sabato 28 ottobre dovremo spostare  un’ora indietro le lancette dell'orologio riallineandoci all'orario solare dopo il lungo periodo di ora legale. Questo ci consentirà di dormire un po’ di più, ma la sera farà buio prima. È proprio questa diminuzione brusca del periodo di illuminazione a creare il senso di disagio e di malinconia che caratterizza i primi giorni del nuovo orario. Si tratta di una fase di passaggio e di adattamento nella quale è buona regola assecondare i ritmi del fisico e mettere il nostro benessere in primo piano. Questo passaggio è legato a questioni che riguardano il risparmio energetico, pur andando ad incidere su quasi tutte le abitudini dei cittadini.

Per una notte insomma dormiremo tutti un’ora in più.  In Italia l’ora legale nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Durante la seconda guerra mondiale fu abolita e reintrodotta diverse volte, fu stabilita definitivamente per legge solo nel 1965 e dall'anno successivo è un appuntamento fisso di ogni anno, anche se fino al 1980 durava solo 4 mesi. La sua durata è stata prolungata di qualche altra settimana solo nel 1996. 

Come si è arrivati alla decisione del cambio, a un certo punto dell’anno, dell’ora legale in provvisoria sostituzione dell’ora solare? Era il 1784 quando Benjamin Franklin pubblicò sul quotidiano francese Journal de Paris un’idea fondata sul concetto di risparmio energetico. Passò, però, più di un secolo prima che, nel 1907, il progetto di Franklin venne ripreso da un costruttore inglese, William Willet. Questa volta la nuova proposta trovò più consensi viste le grandi ristrettezze economiche che la guerra causò da lì a breve e così, nel 1916 la Camera dei Lord inglese diede il via libera per quello che poi sarebbe diventato il passaggio all'ora legale (all’inizio lo spostamento in avanti delle lancette avvenne in estate).