Qual è il lavoro del trasformatore?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Un trasformatore è un dispositivo elettrico passivo, che trasferisce energia elettrica da un circuito all’altro attraverso il processo di induzione elettromagnetica. In poche parole, vengono utilizzati per trasformare la potenza, e quindi per aumentare (step-up) o diminuire (step-down) i livelli di tensione tra i circuiti. Ma qual è il principio di funzionamento dei trasformatori? Si tratta dell'induzione reciproca tra due o più avvolgimenti (o anche denominati bobine) che consente il trasferimento di energia elettrica tra i circuiti.

Come è costituito un trasformatore

Prima di entrare nello specifico delle funzioni di un trasformatore, è importante dare un’occhiata alla sua composizione. Il trasformatore è formato da tre parti:

Come sono classificati i trasformatori?

I trasformatori elettrici possono essere classificati in tre categorie dipendenti dal nucleo magnetico.

I più comuni sono i trasformatori “EI”; esistono poi trasformatori a circuito C basati su circuiti magnetici laminati, ideali per dispositivi medici ed applicazioni industriali. Infine, i trasformatori toroidali, particolarmente apprezzati perché utilizzano una tecnologia che genera meno radiazioni,

Trasformatori step-down e trasformatori step-up

Come detto, i trasformatori elettrici passano dall’alta tensione alla bassa tensione per un utilizzo sicuro dei tuoi dispositivi. Inoltre, assicurano il trasporto e la distribuzione della corrente. In questo modo ti permettono anche di collegare il dispositivo alle prese indipendentemente dalla loro potenza.Di seguito troverai le differenze tra trasformatori step-down e trasformatori step-up: